Danneggiato il ponte San Giuliano nella statale 116 che attraversa il fiume dell’Alcantara nella zona di Randazzo nel catanese. Si è registrato un cedimento della strada che collega Randazzo a Capo D’Orlando passando da decine di comuni tra il catanese e il messine.

Diversi automobilisti sono rimasti bloccati. Sul ponte si è riversata una grossa quantità di acqua che ha spazzato via il parapetto e creato danni all’asfalto rendendo difficile il passaggio delle auto.

L’Anas fa sapere che ha ceduto parte del parapetto. “La strada statale 116 “Randazzo Capo D’Orlando” è provvisoriamente chiusa – dicono dall’Anas – al traffico dal km 0,000 al km 0,150, a causa del cedimento del parapetto del ponte Alcantara a Santa Domenica di Vittoria (ME), causato dalle condizioni metereologiche avverse che stanno interessando la Regione Sicilia nelle ultime ore.   Dalle verifiche effettuate dal personale Anas, allo stato attuale non emergono criticità statiche dell’opera d’arte.  Il personale di Anas è sul posto per la gestione della viabilità e per il ripristino della normale circolazione nel più breve tempo possibile”.

Paura a Pantelleria

Il ciclone che arriva dalla Libia ha già creato allagamenti a Pantelleria. L’isola è stata investita da una fortissima perturbazione con una violenta tempesta di pioggia e vento. L’acqua caduta abbondantemente ha trasformato le strade in fiumi. Tanta paura di nuovo nell’isola già investita lo scorso 11 settembre da una tromba d’aria che ha provocato 2 morti e 9 feriti.

Situazione molto difficile anche a Scordia

Il sindaco ha chiesto al dirigente della protezione civile Salvatore Cocina l’intervento di volontari della protezione civile anche fuori dal paese per far fronte al violento nubifragio che si è abbattuto nel comune. Alberi sono caduti a Piazza Armerina investendo un auto. Altri alberi su strada anche nell’autostrada Palermo Catania nei pressi di Motta Sant’Anastasia e e sulla Palermo Mazara del Vallo nei pressi dello svincolo di Salemi.

Vento e pioggia nella Sicilia Orientale come previsto dall’allerta meteo. Diversi gli interventi dei vigili del fuoco e dei volontari della protezione civile.

Albero su auto a Piazza Armerina

Il responsabile della protezione civile a  Piazza Armerina ha comunicato che un albero si è abbattuto sull’auto in transito su viale Generale Ciancio, nei pressi del centro comunale operativo per fortuna la macchina è stata colpita solo dai piccoli rami senza causare feriti, ma solo tanta paura.

Interventi dei vigili del fuoco a Catania

Tantissime sono le chiamate che stanno giungendo alla Sala Operativa dei Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Catania a causa del maltempo e del forte vento che dalla notte scorsa sta sferzando il territorio della provincia.

La maggior parte degli interventi di soccorso, svolti e in corso di svolgimento, riguardano alberi e pali pericolanti, distacco di intonaci, cornicioni pericolanti ed infiltrazioni d’acqua.

Le zone maggiormente colpite sono quelle a sud della città di Catania.

Attualmente sono circa 55 gli interventi di soccorso, tra quelli in corso di svolgimento e quelli in attesa.

Impegnate tutte le squadre del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Catania e dei distaccamenti volontari di Linguaglossa, Vizzini e Maletto.

Nella foto che segue l’intervento per alberi pericolanti in via della Concordia a Catania.

Allerta rossa nelle province di Catania e Messina

Sale l’allerta nelle zona di Catania e Messina da arancione a rossa.

 

Articoli correlati