Operazione della Guardia Costiera di Riposto che, in collaborazione con i Carabinieri di Giarre, ha rinvenuto un magazzino adibito a deposito non autorizzato di pesce proveniente da attvità illegale.
In particolare: è stata rinvenuta un’ingente quantità di ‘novellame di sarda’ (bianchetto o neonato), pari a circa 2 quintali, in cattivo stato di conservazione in quanto detenuto all’interno di locali sprovvisti delle necessarie autorizzazioni sanitarie ed in carenti condizioni igieniche.
Il prodotto è stato trovato in celle frigo, già sistemato e pronto ad essere immesso sul mercato in nero, per raggiungere poi la tavola dei consumatori ignari della provenienza del pescato.
Il responsabile è stato deferito alla Procura della Repubblica per detenzione/commercializzazione di prodotto ittico in cattivo stato di conservazione. I medici veterinari dell’ASP di Giarre intervenuti sul posto hanno dichiarato il prodotto non idoneo al consumo umano per carenze igienico sanitarie e perché prive di tracciabilità.
Occorre precisare che la pesca del “Bianchetto” è stata bandita dalla normativa comunitaria perché considerata dannosa per la fauna marina, dal momento che incide negativamente sul ripopolamento dei nostri mari.