Catania ‘ri-baciata’ dal sole. Dopo ‘interminabili’ giornate di maltempo a cavallo delle festività natalizie e di fine anno, con pioggia, freddo intenso, raffiche di vento, neve in diversi paesi della provincia e conseguenti gravi disagi, oggi il capoluogo rivede sole e ‘tepore’ con circa 15-18 gradi.

Clima, insomma, sufficiente per convincere diverse persone a fare la tintarella nella caratteristica spiaggetta di sabbia vulcanica di San Giovanni Li Cuti, a poche centinaia di metri dal centro cittadino, e persino il bagno con annessa nuotata.

Ma la cosa straordinaria e, nello stesso tempo unica, della città di Catania e che proprio mentre a San Giovanni li Cuti qualcuno si concedeva una nuotata, sull’Etna centinaia di appassionati sciavano senza sosta, approfittando, anche in questo caso, della splendida giornata di sole.

Numerosi anche gli stranieri e i turisti presenti sull’Etna innevata da cui oggi era possibile vedere le montagne messinesi e lo stretto che separa la Sicilia dalla Calabria.

La Sicilia e, in particolare, Catania e la sua provincia sono anche questo: e chissà cosa avranno pensato gli sciatori catanesi, scorgendo, dal meraviglioso panorama che si può ammirare dall’Etna, qualcuno che nuotava in acqua.