Sant’Agata è ancora in processione: dopo quasi 17 ore il fercolo con il busto reliquiario è arrivato in via Etna che sta percorrendo a scendere.

Quando sono da poco passate le 7.30 del mattino, il Fercolo è ancora in via Etnea all’altezza della Rinascente. Alle 10, la Santa è in via Crociferi, alle 10.25 inizia il canto delle suore. 

La prossima tappa più importante è in via Crociferi davanti al Monastero delle suore di clausura dove verrà celebrato il tradizionale canto e l’omaggio floreale alla Patrona.

Una volta le suore cantavano in penombra, di notte, ma sono tempi ormai lontani. Le suore benedettine si affacciano durante la processione di Sant’Agata intonando un canto in onore della Patrona, pregano ogni giorno senza sosta per 24 ore. Oltre il canto per i festeggiamenti agatini le benedettine cantano in occasione del venerdì Santo e per l’Immacolata.

In Cattedrale i devoti, così come in piazza Duomo, aspettano il rientro di Sant’Agata. In città il sole è alto, fa freddo e su Catania è scesa qualche goccia di pioggia. PER SAPERNE DI PIU’ 

Articoli correlati