Nelle difficoltà si vedono i veri uomini. Certamente qualcuno l’avrà pensato in casa Catania nel corso della partita vinta dai rossazzurri sul campo del Rende con un netto 3 a 0, una partita che i rossazzurri hanno affrontato senza ben 8 titolari. Chi è andato in campo, però, ha dimostrato di essere all’altezza, soprattutto quei giocatori, Ripa su tutti, che fino a questo momento avevano deluso o comunque non avevano dimostrato pianamente il proprio valore.

La partita di Rende è una prova di forza del Catania: ci volevano i muscoli contro la neopromossa sorpresa del campionato, una squadra che corre e lotta per 90 minuti. Per far fronte alle assenze Lucarelli ritorna al suo amato 3-5-2 e, per la prima volta in campionato, schiera Ripa e Curiale insieme, affidando la fantasia a Mazzarani. Su un terreno reso quasi impraticabile dalla pioggia, il Catania dimostra fin da subito di voler fare sul serio. Nella prima parte di gara ci prova Marchese e per poco non trova il gran gol. Dopo un paio di super interventi di Pisseri, il Catania passa: Curiale servito in profondità batte il portiere in uscita con un tocco preciso.

Sull’1 a 0 per il Catania si chiude il primo tempo. In avvio di ripresa l’arbitro concede un rigore ai rossazzurri per un fallo su Aya: sul dischetto va Ripa che insacca la rete del 2 a 0. Il Rende prova a reagire, ma il Catania sembra aver spazzato via le paure delle ultime settimane. Un contropiede di Semenzato viene concluso in rete ancora una volta da Ripa batte il portiere per la terza volta e confeziona la sua personale doppietta.

Il 3 a 0 chiude una partita che il Catania ha dominato e, infatti, non succede praticamente più nulla. Risposta importante quella dei rossazzurri dopo le partite contro Trapani e Matera che non avevano pienamente convinto. Lucarelli, ma questo certamente già lo sapeva, può contare su una rosa di tutto rispetto che può fronteggiare senza problemi anche 8 assenze pesanti.

Catania che con la vittoria di Rende stacca il Trapani sconfitto, a sorpresa, in casa per 2 a 1 dal Cosenza. In testa alla classifica c’è il Lecce che con due gol si è sbarazzato del Monopoli.