Il glamour sulla battigia? Da quest’estate più che mai si trasferisce nel Sud-est in particolare fra le province di Ragusa e Siracusa divenute la nuova mecca del divertimento dei catanesi.

Se l’isola di Ortigia si conferma sempre di più come luogo dove bazzicare la sera sorseggiando aperitivi fra il barocco bianco siracusano, la novità più rappresentativa on the beach è il lido ‘Baia Granelli: sea, green, club’.

E’ l’ invenzione di quel vulcano di Mimmo Polizzi, per decenni animatore delle notti catanesi targate Banacher che dopo aver smesso i panni del pr, diventa pioniere dell’industria del turismo balneare nella zona tra a confine fra i territori di Pachino ed Ispica.

La struttura ha aperto ieri e punta proprio alla valorizzazione dei prodotti agricoli della zona ed al rispetto dell’ecosistema marino.

Non è un caso, quindi, se il cocktail più servito è il Pummaroito, una rivisitazione del mojito cubano in versione sicula a base di pomodori di Pachino. Ieri, in occasione dell’inaugurazione, oltre ai prezzemolini della movida catanese, anche tanti personaggi noti del mondo della politica e della cultura che hanno scelto di spostarsi in provincia di Ragusa disertando così la tradizionale Taormina che per oltre un cinquantennio è stata la meta preferita dai mondani etnei.

Che sia l’inversione di tendenza definitiva? L’estate è appena cominciata, in settembre il bilancio.