Il Volo “atterra” a Etnapolis e il pomeriggio di migliaia di ragazzini e famiglie diventa “Notte Magica, come il loro ultimo album: un’emozione infinita tra musiche di Verdi e Mascagni e brani celeberrimi della canzone italiana e napoletana.

C’era una bella euforia, a Etnapolis, fra bambini, adolescenti, genitori e nonni. Tutti trepidanti per l’incontro con i tre tenori del Volo, ospiti di Media World per il tour di promozione di “Notte Magica”, registrato con Placido Domingo durante il concerto di Firenze del luglio scorso e che Canale 5 ha trasmesso proprio ieri in prima serata.

Un’euforia tangibile fra i sorrisi distesi dei grandi che, in coda per l’autografo con i più piccoli in mano, canticchiavano “Libiam nei lieti calici” dalla Traviata di Verdi o “Bella figlia dell’amor” dal Rigoletto. La sinfonia della Cavalleria Rusticava di Mascagni trasforma poi in un momento “epico” la pausa dal firmacopie durante la quale Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble, accompagnati dal presentatore Salvo La Rosa sono scesi dal palco per raccogliere l’abbraccio dei fan.

Fra loro c’erano Giulia e Maria Rita da Avola, che al Volo hanno consegnato un pacchetto infiocchettato con il regalo di compleanno per Ignazio. “Una cartolina con un buffo fotomontaggio – raccontano divertite – con noi due e lui al centro per fargli tanti auguri per il 4 ottobre, quando ha fatto gli anni”. Monica, invece, viene da S. Alfio ed è l’amministratrice e animatrice del gruppo Facebook di Catania con 3 mila iscritti che si scambiano emozioni, foto e organizzano serate tra fan. Monica, studi alberghieri, lavora in un ristorante e insieme ad altri amici ha già acquistato il biglietto per uno dei tre concerti che Il Volo terrà a Taormina nel prossimo mese di giugno (1, 3 e 4). Con lei è Orazio, 21 anni, da Mascali, educatore e catechista all’oratorio. Per aggiudicarsi il posto in tribunetta al teatro antico di Taormina hanno investito i risparmi di qualche lavoretto. E adesso, per loro, è già cominciato il conto alla rovescia per giugno.