L’ecomostro nella Riserva naturale orientata Timpa di Acireale ha le ore contate: domani sarà abbattuto. La struttura era da anni nella ‘speciale’ top five del dossier “Mare Monstrum” di Legambiente.

Si tratta di uno scheletro in ferro e cemento che ha deturpato una delle zone più suggestive della Sicilia. “Dopo denunce, ricorsi ed esposti, un primo risultato. Controlleremo che l’ecomostro sia demolito in maniera adeguata al contesto in cui si trova”, dice Gianfranco Zanna, presidente regionale di Legambiente Sicilia.

L’epoca di costruzione del manufatto risale al 1975. La struttura è stata realizzata con telai in cemento armato che si elevano per 6 elevazioni fuori terra e che risultano in parte tamponati. Già dal 1981 lo stesso edificio è rappresentato nella cartografia della Regione Siciliana. Per demolirlo serviranno novanta giorni.

“E’ chiaro che controlleremo che l’ecomostro sia demolito in maniera adeguata al contesto in cui si trova, cosi’ come – afferma Sarah Leonardi, presidente del circolo Legambiente Sartorius W. Shausen di Acireale – faremo pressioni sull’amministrazione comunale affinché segua l’intero iter, non solo della demolizione ma anche dello smaltimento dei materiali di risulta”.