Arriva sul palco di Zo, in collaborazione con Rocketta, Julie’s Haircut, band emiliana indie-rock che ha all’attivo 7 album e 15 EP. Il gruppo è entrato nel roster della prestigiosa label inglese Rocket Recordings lo scorso febbraio, pubblicando il nuovo album “Invocation and Ritual Dance of My Demon Twin”, seguito a settembre dello stesso anno dal singolo digitale “Burning Tree”. Il concerto sarà aperto da Laura Agnusdei, giù membro dei Julie’s Haircut, con il suo progetto solista.

Sullo stesso palco, reduce dal concerto al Quirinale, lo scorso 1 ottobre, il Giacomo Cuticchio Ensemble torna in Sicilia e sabato 14 ottobre. Alle ore 21, proporrà il suo “Concerto Mediterraneo” sul palco di Zo Centro Culture Mediterranee, a Catania. “Concerto Mediterraneo” è l’ultima opera musicale di Giacomo Cuticchio. La suite per fiati, legni, ottoni ed archi vede come strumento protagonista il pianoforte e si sviluppa in tre quadri.

Nel primo tempo – in tre movimenti: Audace, Largo, Vivace – viene eseguito l’omonimo piano- concerto dal quale prende nome l’intero spettacolo. L’opera è dedicata a chi non è riuscito ad oltrepassare il Mar Mediterraneo e raccoglie suoni, caratteri e suggestioni tipici della Sicilia, madre e culla di svariate civiltà. Si alternano temi ora gai e vivaci, ora infausti e austeri, che dal pianoforte si propagano per fondersi con gli strumenti della formazione cameristica sfruttando le differenti gradazioni armoniche.