Anche Catania partecipa alle iniziative in programma in occasione della ‘Giornata della memoria delle vittime di mafia’.

Incontri, dibattiti e un corteo nel centro della città: eventi promossi dal Comune di Catania e dall’associazione ‘Libera’.

“Istituzioni e Società civile devono essere uniti nel combattere la mafia, se vogliono sconfiggerla”: detto il sindaco di Catania Enzo Bianco.

Nell’aula consiliare del Comune, intitolata a Falcone e Borsellino, assessori e consiglieri comunali leggeranno, nel corso della seduta, i nomi delle vittime della mafia.

“Un gesto simbolico – ha detto Bianco – per spezzare la cultura dell’indifferenza. Occorre infatti rompere il silenzio, ricordare, schierarsi apertamente al fianco di chi si batte contro la mafia, dalle Forze dell’Ordine, alla Magistratura, alla Società civile”.
Il corteo attraverserà il centro storico con tre soste, in altrettante piazze, per parlare di buone prassi ed esempi positivi per la legalità, a cominciare dalle nuove regole per la festa di Sant’Agata.

Da Villa Bellini-Piazza Duomo-Via Vitt.Emanuele-Piazza Dante, dove si leggerà l’elenco delle vittime innocenti delle mafie. Parteciperanno gli studenti di 30 scuole di Catania e provincia, i due IPM di Catania e di Acireale, associazioni di volontariato e la cittadinanza.

Nel pomeriggio, al Teatro Sangiorgi, l’orchestra “Musica Insieme a Librino”, formata da bambini di quel quartiere, terrà un concerto in cui alla musica si alterneranno letture di brani da parte dei familiari delle vittime innocenti delle mafie.