Beni riconducibili ad un uoomo già condannato per ricettazione e rapina e considerato vicino al clan mafioso Santapaola – Ercolano sono stati confiscati dai carabinieri su disposizione del tribunale di Prevenzione su proposta della procura della Repubblica di Catania.

Si tratta di Ferdinando Vinciguerra, 42 anni, che  è anche imputato in un processo per un’estorsione aggravata ai danni dell’ imprenditore Tomasich.

Oltre ad alcuni immobili e veicoli, sono state sequestrate anche alcune aziende che operano nel settore della commercializzazione delle frutta e verdura e, tra queste, anche una società, la Quattro Stagioni S.r.l., che è titolare di un box al mercato ortofrutticolo presso il Maas, i mercati agroalimentari di Catania.

Dopo alcuni mesi di gestione societaria, il 17 maggio il Tribunale di Prevenzione disponeva di sospendere l’attività di questa ultima società presso il box al Maas, in quanto tale attività era “ingestibile e incontrollabile”.

I Vinciguerra, però, in numerose occasioni avrebbero violato i sigilli e si sarebbero riappropriati del box confiscato, continuando illegalmente l’attività economica ormai gestita dal Tribunale di Prevenzione.

Ferdinando Vinciguerra è stato così denunciato, in stato di libertà, per i reati di violazioni dei sigilli e di violazione di un provvedimento emesso dall’Autorità Giudiziaria, reati commessi avvalendosi del metodo mafioso.

Nel corso dell’intervento dei militari è stata sequestrata la merce ortofrutticola contenuta nel box e successivamente donata alla Caritas e ad un ente di assistenza ai poveri di Catania.
br

Articoli correlati