Durante la scorsa notte, agenti di una Volante di Catania hanno arrestato Salvatore Di Maggio, 45 anni, per detenzione e coltivazione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente.

In transito all’interno del quartiere San Cristoforo, i poliziotti hanno notato un sospetto andirivieni provenire da una viuzza poco illuminata. In particolare, alla vista dell’auto due uomini avevano accelerato la camminata. Dopo aver invertito il senso di marcia, gli agenti hanno controllato la zona sino a quando, giunti davanti al civico di un’abitazione, sono stati attratti dal forte odore di marijuana provenire dal portoncino dal quale si accedeva a un cortile.

Discesa la rampa di scale che conduceva a un livello seminterrato rispetto alla strada, i due poliziotti venivano ancora più chiaramente investiti dal forte olezzo di sostanza stupefacente, che proveniva dalla bocca di areazione di un appartamento illuminato da una luce di colore giallo intenso, ancora accesa nonostante la tarda notte.
Subito, gli agenti hanno chiesto l’intervento di un’altra pattuglia in ausilio e dei Vigili del Fuoco per prevenire eventuali incendi dovuti al surriscaldamento dell’area.

Nel frattempo, veniva è stato rintracciato l’inquilino dell’appartamento, che all’insaputa del proprietario, aveva eretto due pareti murarie a protezione di quella che da lì a qualche minuto si sarebbe rivelata come una delle più grandi coltivazioni di marijuana mai rinvenute nel centro storico di Catania. Infatti, dinanzi agli operatori di Polizia, l’affittuario del sospetto magazzino, ha ammesso agli agenti di Polizia la rilevanza di quella scoperta.

Una volta all’interno, in un’area di circa 150 mq, gli agenti hanno trovato 150 piante di cannabis, alimentate con impianto completo di tubi di areazione e irrigazione con timer, che l’uomo avrebbe immesso sul mercato ricavandone un guadagno di circa 750.000 euro.

Dopo i rilievi di polizia scientifica e la campionatura di tutte le piante di marijuana sequestrate, l’uomo è stato denunciato in stato di arresto e, su disposizione del PM di turno, è stato posto agli arresti domiciliari in attesa dell’udienza di convalida.

Articoli correlati