E’ stato Michele Cardinale a vincere per il secondo anno consecutivo la ‘San Silvestro a mare‘ la tradizionale gara di nuoto in programma la mattina del 31 dicembre nelle acque del porticciolo di Ognina, a Catania.

Michele, 19 anni, è tesserato con una polisportivia di Acireale che milita in Serie B di pallanuoto; dietro Cardinale, nella gara regina, Giovanni Musumeci e Orazio Ragusa.  Tra le donne vittoria per Valeria Corbino, seguita da Eleonora Baffo e da Alfina Vittoria.

“È bello ritrovare il nostro mondo ogni anno al porticciolo di Ognina e la San Silvestro a mare – sottolinea Sergio Parisi, presidente della Fin Sicilia – regala un imperdibile momento di condivisione dei migliori valori dello sport. Valori nei quali, seppur in una gara amatoriale e senza regole, la Federnuoto Sicilia si riconosce pienamente”.

I podi delle altre categorie:
Under 17 :Gianmarco D’Agostino, Jonathan e Matteo Messina.
Over 50 amatori: Arrigo Antonino, Mario Traina e Vincenzo Condorelli.
Under 50 amatori :Sebastiano Ciciulla, Santo Bonaccorso e Alberto Berrino.
Master over 40 :Massimo Cicero, Datola Vincenzo, Vona Giuseppe.
Master under 40: Marco Nicotra, Fabrizio Puglisi e Vitaliano Petrillo.
Tra i Diversamente Abili al primo posto l’inossidabile Angelo Fonte seguito da Valerio Viscuso e Garaffo Giuseppe.

La gara, tanto attesa in città, ha visto partecipanti di ogni fascia d’età e di varie nazioni, professionisti e non. La manifestazione sportiva è stata pensata da Lallo Pennisi, volto storico della pallanuoto etnea, nel 1960, ed è diventata un appuntamento fisso.

Ogni mattina della vigilia, che ci sia il sole o la pioggia, nel piccolo borgo di Ognina tanti sportivi e appassionati di nuoto o semplici curiosi che non rinunciano al tradizionale appuntamento augurale di fine anno.