Nasce in provincia di Catania una scuola di alta formazione nel cuore del Mediterraneo e parte da Acireale la ricostruzione economica post lock-down con la Free Mind Foundry Academy assieme all’education partner di eccellenza, la 24ORE Business School.

Il 20 luglio, all’International Cooperation Hub, Free Mind Foundry, si presenterà la Free Mind Foundry Academycon un dibattito culturale in tema di “Il Digitale per la Ricostruzione”. È una giornata storica per il polo formativo catanese che segnerà un momento di svolta nella ripartenza post-lockdown delterritorio, puntando su un motore tutto “Made in Sud”. Per l’occasione ci sarà anche il vicepresidente della Regione Siciliana e assessore regionale dell’economia, Gaetano Armao accompagnato dal sindaco di Catania, Salvo Pogliese, il sindaco di Acireale e personalità imprenditoriali e giornalistiche.

Durante il dibattito interverranno il CEO di Free Mind Foundry, Simone Massaro; il presidente del Cnr, Massimo Inguscio; il CEO di 24ORE Business School, Maurizio Santacroce; il magnifico Rettore dell’Università degli studi di Catania, Francesco Priolo; Francesco De Santis, vicepresidente di Confindustria con delega alla Ricerca e Sviluppo e Monsignor Antonino Raspanti, Vice Presidente Conferenza Episcopale Italiana, con la moderazione del giornalista Salvo Fallica.

Sul tavolo del confronto le tematiche della formazione di qualità, l’innovazione tecnologica nelle sue varie forme dell’automazione, dell’intelligenza artificiale e della digitalizzazione dell’informazione e, in special misura, il capitale umano: risorsa fondamentale su cui bisogna imparare ad investire, rendendo i nostri giovani consapevoli di ciò che studiano e delle richieste del mercato in un mondo in costante accelerazione.

Il Free Mind Foundry è un luogo di incontro del libero pensiero tecnologico nel cuore del Mediterraneo, per valorizzare l’importanza della specializzazione professionalizzante e dell’occupazione delle risorse isolane. Grazie all’ampio network di aziende partner, sarà attivato un sistema di placement che consentirà agli studenti un contatto immediato con il mondo del lavoro presso diverse realtà aziendali locali al termine del loro percorso di studi.

“Strategica, a tal fine – dice Simone Massaro -, è la partnership con la 24ORE Business School, leader della formazione manageriale in Italia, e nostro migliore alleato per contribuire insieme alla specializzazione ed occupazione delle risorse nel nostro territorio. In un periodo storico molto complesso, come quello dell’emergenza sanitaria a causa del Covid-19 ancora in atto, che ha comportato un vero e proprio tsunami economico e reso sempre più difficili gli spostamenti, Free Mind Foundry accorcia le distanze ed il territorio etneo si potenzia come centro per la formazione manageriale d’eccellenza. Per la prima volta in Sicilia, sarà possibile frequentare corsi e master specializzanti e mettersi subito alla prova facendo esperienza presso le aziende digitali attive all’interno del campus o presso le aziende partner di Free Mind Foundry e 24ORE Business School”.