In tre giorni 4000 migranti hanno raggiunto le coste siciliane. Una nuova ondata di sbarchi con numeri record e situazioni di emergenza nei porti di Catania, Pozzallo e Messina.

A sottolineare la necessità di un intervento da parte dell’Europa è stato ancora una volta il sindaco Enzo Bianco che ha ribadito la necessità di una “strategia vera a livello europeo”.

Solo nella giornata di ieri, infatti, al Porto di Catania sono arrivate a bordo della nave Rhein della Marina Militare Tedesca 1300 persone. Prevalentemente somali ed eritrei, tra cui molti bambini e tanti minori non accompagnati.

Alle operazioni di sbarco hanno partecipato decine di donne uomini del Comune di Catania, delle forze di Polizia, della Guardia Costiera, della Croce Rossa e tanti volontari.

“Una Pasquetta all’insegna della vera solidarietà e di lavoro per tanti – ha scritto sul suo profilo Facebook Enzo Bianco – sono orgoglioso del senso civico di Catania, ma il flusso sta diventando inarrestabile”.

Bianco parteciperà tra due settimane a Bruxelles al Comitato delle Regioni: “Non è possibile che l’Europa si volti dall’altra parte”.

Articoli correlati