Formazioni catanesi alla finestra nei campionati di pallanuoto maschile e femminile. La chiusura dell’aeroporto etneo per la caduta di cenere vulcanica non ha permesso alle formazioni di partire per le rispettive trasferte.

Ecco che in campo femminile è stata rinviata la sfida tra Ekipe Orizzonte e Roma per l’impossibilità della squadra di Martina Miceli di raggiungere la capitale; sempre a Roma doveva giocare, in Serie A2 maschile, la Nuoto Catania: anche in questo caso match rinviato. Rimanendo in A2 maschile, nemmeno la Muri Antichi è riuscita a raggiungere Salerno per disputare il match di campionato.

In Serie A1 maschile, invece, ha giocato l’Ortigia Siracusa pareggiando 8 a 8 in case del Trieste. In Serie A2, come detto, non hanno giocato Nuoto Catania e Muri Antichi. Riflettori puntati, dunque, sul derby tra Telimar e Sette Scogli, vinto dai palermitani per 8 a 2 in casa degli aretusei.

“Vittoria meritata – ha detto il presidente del Telimar, Marcello Giliberti – Partita per niente entusiasmante, dai ritmi veramente bassi contro una formazione modesta però ben schierata dal bravo Fabio Platania. Oggi l’intera squadra è stata mediocre, forse per la mancata abitudine alla vasca scoperta, in una giornata dal meteo straordinario. Ad ogni modo, quello contro il 7 Scogli era un passaggio obbligato che abbiamo affrontato con la giusta determinazione, preparando così nella maniera migliore il match di sabato prossimo contro la Rari Nantes Salerno, terza forza del Campionato, contro cui cercheremo di sfoderare una prestazione di alto livello.”

In Serie A1 femminile, con l’Ekipe ferma, ha giocato solo la Waterpolo Messina vittoriosa per 13 a 5 contro Bologna. Un successo che permette alle ragazze peloritane di scavalcare, momentaneamente, Catania in classifica. Così Maurizio Mirarchi, coach della Waterpolo Despar Messina: “Era importate riprendere il campionato con una vittoria. Abbiamo disputato una buona partita difensiva e in attacco abbiamo costruito buone giocate”