Una partita giocata fino alla fine, ma persa 3-1 contro una più decisiva M&G Videx Grottazzolina, che ha tenuto con il fiato sospeso gli spettatori del palasport in provincia di Fermo. Ai giocatori di Messaggerie Bacco Catania, non sono bastate la grinta e la voglia di essere decisivi, ma hanno dimostrato di sapere giocare tirando fuori le unghie e i denti in un gioco appassionato e di alto livello. Di fatto però la sconfitta per Messaggerie Bacco Catania significa anche tornare a casa a bocca asciutta, perché la posizione in classifica rimane immutata, in attesa dell’incontro di domenica prossima a Catania contro la MaterdominiVolley.it Castellana Grotte.

Messaggerie Bacco Catania inaugura la sua partita fuori casa con il piede sull’acceleratore. Francesco Sideri gioca abilmente sulle mani del muro conquistando un out (3-2). Si procede in parità fino al turno di battuta di Juan Finoli. L’argentino ne fa tre di seguito (5-8), è Richards a non lasciarsi sfuggite l’attimo per un cambio marcia (6-8). Leonardo Razzetto passa lì dove Salgado lo aspetta (6-9). I rossazzurri aumentano il vantaggio con un ace di Dusan Bonacici (6-11). Poi i giochi cambiano con un attacco di Vecchi (7-11) che riaccende gli animi. La corsa della Videx riparte ed è sempre Vecchi a firmare il punto di un nuovo pareggio (13-13). Su battuta di Fiori, Emanuele Spampinato riceve bene, poi Bonacic spara un siluro nel  centrocampo avversario (15-17). E’ ancora il cileno, con un lungolinea, a sorprendere Richards (17-19). Catania rimane in vantaggio con un ace di Finoli (18-21) ed è Matteo Pizzichini a ipotecare il primo set point con il suo muro (20-24). Un videocheck su attacco di Sideri chiamato fuori decreta il vantaggio rossazzurro (22-25).

La Videx ritorna in campo per smuovere il segnapunti. Procede avanti con Richards che passa sopra le mani del muro (3-2) e si concede due ace (7-2). Poi però l’errore e Finoli risponde con un bis di ace (8-5).  E’ sempre il regista a mettere la palla al centro per Razzetto (9-6). Ma la Videx rimane in vantaggio, Richards supera il muro etneo (12-7). Esce Sideri e al suo posto entra Andrea Torre. Nel frattempo Finoli serve Pizzichini che lo attende come un gatto pronto a saltare (12-8). L’ace di De Santis (12-10). Gli scambi si allungano, le squadre giocano sul filo dell’equilibrio. Pizzichini ci prova due volte a muro e al secondo tentativo va a segno (13-11). La Videz continua a mantenere il vantaggio (20-16). Torre fa il punto numero 17 riuscendo a infilarsi tra le mani di Richards (22-17) e firma un ace che fa riaccendere gli animi sul finale di set (23-20). Poi però è out un attacco di De Santis che impatta sulle mani del muro e per la videx arriva il primo set point (24-21). Salgado dice basta (25-22).

Il terzo set è un altro gioco di pareggi ed equilibro, almeno della fase iniziale. Finoli tocca il pallone e lo spinge in mezzo al campo (3-4). De Fabritiis prova ad accorciare le distanze (8-9), ma De Santis riaccende i motori sparando forte cercando e trovando un mani out del muro (8-10). Poi il pareggio (10-10). Finoli/Pizzichini riportano la corsa in avanti con una diagonale strettissima (10-11). Entrambe le formazioni commettono degli errori e si torna in parità (17-17). E si continua a procedere così (21-21). Poi la Videx blocca gli attacchi catanesi e Vecchi con un ace agguanta il primo set point (24-21). Catania ci prova, ma non c’è niente da fare (25-22).

Nella quarta frazione di gioco è evidente che Messaggerie Bacco c’è ed è ancora. Rigano sostituisce di nuovi Sideri con il numero quattro Andrea Torre. Il set è al cardiopalmo e le squadre procedono in assoluta parità tra pallonetti, errori, palle che sfilano velocemente in mezzo al campo, ace da una parte e dall’altra. Gli etnei conquistano due break di vantaggio (12-14), ma subito Richards accorcia le distanze (13-14). Il muro catanese ritrova la sua efficacia contro (13-16). Poi la Videx va avanti (19-18), con gli avversari sempre alle calcagna. De Santis conquista un altro mani out (21-20). Spampinato riceve un servizio di Salgado e Bonacic passa sopra le mani del muro conquistando il primo set point (23-24), ma Richard subito dopo spara lungo in fondo al campo (24-24). Si procede con una serie infinta di vantaggi (26-26). Richard va in battuta per la palla match ma va fuori (28-28). Pizzichini tira forte (28-29). Poi Riccardo Vecchi spinge un pallone che la ricezione catanese non riesce a contenere (31-29).

“Il pubblico di Grottazzolina ha visto una partita entusiasmante da un punto di vista agonistico e tecnico”, questo il primo commento di mister Rigano a margine del match. Il Coach ha poi aggiunto: “Adesso il mio compito e di prendere e portare a casa quanto di positivo abbiamo visto oggi in campo per la prossima partita. Oggi abbiamo visto, a sprazzi, una bella pallavolo, noi dobbiamo cercare la continuità per riuscire a mantenere il più al lungo possibile un livello di gioco adatto alla categoria. Di fatto quelli di oggi sono punti persi in una classifica in cui non possiamo permetterci di rimanere femi, bisogna uscire dalla zona in cui siamo prima che diventi troppo complicato”.

Videx Grottazzolina – Messaggerie Bacco Catania 3-1 (22-25, 25-22, 25-22, 31-29)
Videx Grottazzolina: Cecato 1, Vecchi 16, Fiori 6, Richards 27, De Fabritiis 10, Salgado 12, Brandi J. (L), Calistri (L), Minnoni 0, Gaspari 0. N.E. Brandi N., Morelli, Pison, Romagnoli. All. Ortenzi.
Messaggerie Bacco Catania: Finoli 8, Bonacic 19, Razzetto 9, De Santis 18, Sideri 7, Pizzichini 11, Pricoco (L), Spampinato (L), Chillemi 0, Torre 3. N.E. Tulone, Arena, Reina. All. Rigano.
ARBITRI: Toni, Rossetti. NOTE – durata set: 25′, 30′, 29′, 42′; tot: 126′.