Week-end di gare a San Pietro Clarenza in occasione dei Campionati provinciali Individuali e di Società di corsa campestre. La manifestione è stata indetta dal Comitato provinciale della FIDAL di Catania e organizzata dall’A.S.D. Etnatletica S. P. Clarenza, con il patrocinio del Comune di San Pietro Clarenza e la collaborazione del GGG “V. Pistritto”. Epicentro della due giorni di gare, il campo sportivo comunale di San Pietro Clarenza, una risorsa per l’intera provincia etnea. Un finale di stagione in grande stile con il pomeriggio di sabato interamente dedicato alle gare giovanili; oggi spazio agli assoluti e ai master. Tutti, dal primo all’ultimo, si sono dati battaglia sul circuito in terra battuta lungo 500 metri, ricavato all’interno della struttura, impreziosita dalla maestosità dell’Etna che funge da palcoscenico naturale.

Una bella due giorni di gare, ben organizzata in ogni suo aspetto e che ha visto ieri in campo circa 170 giovanissimi. A fare da prologo, le gare di contorno dedicate ai più piccoli che non rientravano nel campionato provinciale:  gli esordienti C e B maschili e femminili. Uno spettacolo nello spettacolo: “irriverenti”, battaglieri, mai domi e stiamo parlando di atleti di sei anni o poco più. A seguire le altre categorie con l’ennesima bella prestazione di Alice Leonardi (Freelance Atletica Zafferana) che tra le Cadette, ha fatto il vuoto. Buone anche le prove di Claudio D’amico (Atletica Virtus Acireale) ed Edoardo Lo Furno (Aetna Sprint Giarre) rispettivamente primo e secondo nei Cadetti e di Kledi le Mura (Aetena Sprint Giarre) tra gli Esordienti A.

Stamani, stesso campo di gara, clima sicuramente più freddo con l’Etna che nella notte aveva fatto il “pieno” di neve, diversi gli atleti: in gara master e assoluti che sono accorsi in buon numero al campo sportivo di via delle Ginestre. Quattro batterie: donne, uomini Over SM55, SM45 e SM50, e i più giovani definiti anche i “cavalli di razza”. Per tutti la medesima distanza di 3500 metri. In apertura il commovente ricordo di Antonino (Nino per gli amici) Papale, podista dell’Atletica Fortitudo Catania, scomparso a metà novembre.

La gara: Tra le donne vittoria netta e perentoria di Patrizia Strazzeri (Atletica Fortitudo Catania) che ha conquistato la maglia di campionessa provinciale di corsa campestre, grazie ad una gara tutta d’attacco che ha stroncato sul nascere le velleità delle inseguitrici. 14’24 il tempo della Strazzeri.  Al secondo posto è giunta la compagna di squadra Santa Saitta in 15’00, terza Francesca Grigorio (Sport Etna Outdoor) in 15’07. Podio maschile conquistato da Antonio Crispi della Sport Etna Outdoor (11’52) che nell’ultimo dei sette giri previsti, ha raggiunto e superato al termine di uno sprint letale Enrico Pafumi (Atletica Sant’Anastasia) dominatore per tre quarti di gara. 11’57 il tempo di Pafumi. Terzo, più staccato, Giuseppe Pulvirenti dell’Atletica Virtus Acireale, in  12’11. Le batterie di mezzo erano state appannaggio del siepista Gianfranco Belluomo dell’ ASD Puntese SG La Punta (SM50) e di Sebastiano Ragonese Lunguaglossa (SM45-SM50). Le premiazioni finali a base di prodotti locali, vino, salsiccia e dolci, hanno visto protagonisti anche i team con Atletica Fortitudo Catania (uomini e donne) e Atletica Sant’Anastasia (assoluti) vincitori del campionato provinciale etneo.

Chiusura di stagione tra i consensi, grazie ad un lavoro di squadra che ancora una volta ha dato buoni risultati. La manifestazione di oggi, ha rappresentato, in pratica, il saluto al comitato del presidente uscente e dimissionario Davide Bandieramonte, pronto  ad abbracciare la nuova avventura regionale nelle vesti di consigliere.

Vincitori gare di contorno:

Claudia Cucè (SAL Catania) Esordienti C femminile – 300 metri

Gioiele Seminara /Atletuca Virtus Acireale) Esordienti C maschile – 300 metri

Asia Parlato (Atletica Virtus Acireale) Esordienti B femminile

Emanuele Riganati (Cus Catania) Esordienti B maschile

 Tutti i campioni provinciali di corsa campestre 2016:

Paolo Fiorito (Cus Catania) Esordienti A femminile – 500 metri

Kledi Pio Le Mura (Aetna Sprint Giarre) Esordienti A maschile – 500 metri

Giulia Borzì (Etnatletica San Pietro Clarenza) Ragazze – 1000 metri

Matteo Di Termine (Freelance Atletica Zafferana) Ragazzi – 1500 metri

Alice Leonardi (Freelance Atletica Zafferana) Cadette – 2000 metri

Claudio D’Amico (Atletica Viurtus Acireale) Cadetti – 2500 metri

Elena Volpe (Atletica Viurtus Acireale) Allieve – 3000 metri

Marco Lagona (Etnatletica San Pietro Clarenza) –  Allievi 3000 metri

Tutti i campioni provinciali di corsa campestre 2016 S/M (3500 metri):

SF Gaetana Calanna (Sport Life)

SF35 Patrizia Strazzeri (Atletica Fortitudo Catania)

SF40 Francesca Grigorio (Sport Etna Outdoor)

SF50 Carmela Motta (Atletica Fortitudo Catania)

SF55 Lorenza Pennisi (Atletica Fortitudo Catania)

SM Antonio Crispi (Sport Etna Outdoor)

SM Giuseppe Greco (Sport Etna Outdoor)

SM40 Giuseppe Pulvirenti (Atletica Virtus Acireale)

SM45 Sebastiano Ragonese (Atletica Linguaglossa)

SM50 Santo Vazzano ((Etnatletica San Pietro Clarenza)

SM55 Gianfranco Belluomo (ASD Puntese S.G La Punta)

SM60 Francesco Novello (ASD Puntese S.G La Punta)

SM65 Salvatore Strano (Atletica Fortitudo Catania)

SM70 Antonino Strano (Atletica Fortitudo Catania)

SM75 Francesco Scarcipino (Pol. Fiamma San Gregorio)

SM80 Sossio Farina (Atletica Fortitudo Catania)