Con il passare delle ore migliorano le condizioni della viabilità in Sicilia orientale. Sono stati, infatti, riaperti i tratti delle autostrade Catania-Messina e Messina-Palermo rimasti chiusi per ore a causa del ghiaccio.

Sulla A-18 stamani è stato riaperta la carreggiata in direzione Catania tra gli svincoli di Giarre ed Acireale, ancora chiusa invece quella opposta (direzione Me) con uscita obbligatoria al casello di Acireale e rientro in autostrada al casello di Giarre. Nella cittadina ionica come documentato nelle foto di Paola e Marco Galati la neve è caduta imbiancando tutto il territorio.

Riaperta anche la carreggiata direzione Palermo della A-20 nella tratta Boccetta-Villafranca Tirrena e l’accesso direzione Palermo dello svincolo di Giostra. I mezzi spargisale del Cas, il consorzio autostrade, hanno operato per tutto il giorno, ma le prossime ore potrebbero essere particolarmente critiche perché la temperatura dovrebbe nuovamente precipitare e non sono escluse nevicate lungo la Messina-Catania e Messina-Palermo.

E’ regolare, invece, la viabilità sulla Siracusa-Gela.

Intanto oggi si sono registrati una serie di piccoli incidenti soprattutto nella zona di Acireale: l’area di Corso Italia è stata interdetta al traffico per alcune ore, per un anziano che scivolando ha battuto la testa per terra, fortunatamente senza gravi conseguenze.

La situazione di disagio è motivo di critiche da parte del mondo politico. Il capogruppo di Forza Italia all’Ars, Marco Falcone bacchetta l’Anas:  “Lo scenario odierno, con importanti arterie bloccate o rallentate in gran parte dell’Isola, evidenzia un approccio irresponsabile e superficiale, che mette gravemente a rischio qualsivoglia spostamento, dei mezzi pesanti come delle autovetture. Un’emergenza annunciata che ha visto colpevolmente inerti anche molte amministrazioni comunali”.

Falcone ha anche annunciato la presentazione di un ordine del giorno all’Ars con la richiesta di stato di calamità per le aree colpite: “Neve e gelo stanno mettendo a rischio anche l’agricoltura, compromettendo i raccolti”, ha specificato l’esponente di Forza Italia.