Una storia fantastica. Da Catania a Lipsia la strada è davvero tanta, ma Paolo Pizzo è riuscita ad azzerarla con un’altra impresa.

Dopo 6 anni lo spadista catanese è riuscito a laurearsi nuovamente campione del mondo a Lipsia, battendo in finale l’estone Novosjolov con il punteggio di 15 a 13.

Una gioia immensa che il catanese non ha nascosto nel podio: dopo la vittoria ai mondiali catanesi del 2011, infatti, Pizzo non era più riuscito a imporsi nella spada collezionando, tra mondiali e olimpiadi, solo piazzamenti.

Questa vittoria ripaga anni di lavoro e sofferenza e riporta Paolo Pizzo, più che meritatamente, sul tetto del mondo.

“Bisogna credere nei sogni, – ha detto Paolo Pizzo – ho fatto qualcosa di cui mi renderò conto con il tempo. Essere due volte campione del Mondo..non è possibile!! E’ stata una gara difficile, ho fatto una cosa stupenda, sono contento per chi mi vuole bene. Dedico il mio oro al mio maestro Oleg Pouzanov, che era con me nel trionfo catanese, e che poi è andato in cielo.

Mi ispiro a Federer, lui è un fenomeno e ha più anni di me, ma è ancora un ragazzino. Io sto cercando di migliorare ancora. E’ stato un fiale di stagione pazzesco, non ho parole non vedo l’ora di sentire i miei e fargli questo regalo. Non è vero non è possibile. Questo, rispetto a quello di Catania 2011, è un oro più maturo”.