Una scossa di terremoto è stata avvertita nelle province di Siracusa, Catania e Ragusa. Il movimento sismico di magnitudo 4.6 è stato registrato dagli strumenti dell’Ingv attorno alle 16.30 in provincia di Ragusa, ad una profondità di soli 4 chilometri.

L’epicentro del terremoto a è stato rilevato tra i comuni di Giarratana, nel Ragusano, Palazzolo Acreide e Buscemi, entrambi in provincia di Siracusa. La scossa è stata nettamente avvertita dalla popolazione anche nelle province di Siracusa e Catania.

Gli studiosi dell’Ingv di Catania riferiscono a BlogSicilia che l’epicentro della scossa è stato “molto superficiale”. Per questa ragione il sisma è stato avvertito dalla popolazione.

I comuni entro i 20 chilometri dall’epicentro sono: Palazzolo Acreide (SR), Giarratana (RG), Buscemi (SR), Ragusa, Monterosso Almo (RG), Cassaro (SR), Chiaramonte Gulfi (RG), Modica (RG), Buccheri (SR), Ferla (SR), Canicattini Bagni (SR), Rosolini (SR), Noto (SR).

Sono in corso le verifiche del Dipartimento di protezione civile e al momento non sono stati riscontrati danni a persone o cose. Ma sono state diverse le chiamate arrivate ai centralini di protezione civile e vigili del fuoco.

 

(NELLA FOTO IL SISMA RILEVATO DAGLI STRUMENTI DELL’INGV DI CATANIA)

Di seguito le reazioni della popolazione da Facebook

Articoli correlati