“La folta vegetazione e lo stato di totale degrado delle aiuole, dei viali, delle rotonde e anche di alcuni lotti di terreno, tutte aree a gestione pubblica a carico dell’Irsap, amplificano il rischio di incendi della zona industriale”.

Lo afferma ‘Zic Re industria’ associazione di imprese operanti sul territorio della zona industriale Catania, nata per “la crescente insoddisfazione degli operatori per la cattiva gestione dei servizi”.

“Negli ultimi giorni, con triste puntualità – sottolinea il presidente di Zic-Re Industria, Fabio Impellizzeri – si sono verificati incendi in più parti della provincia di Catania che hanno rischiato di danneggiare abitazioni ed aziende, ma nella zona industriale la situazione desta particolare allarme. Lo stato dei fatti è sotto gli occhi di tutti. Le rotonde e le aiuole ed anche alcuni terreni affidati all’Irsap versano in condizioni di totale degrado, in assoluta assenza di manutenzione”.

“La presenza di seccume, sterpaglie ed anche di bottiglie di vetro e lattine, in queste aree – sostiene Impellizzeri – favorisce l’autocombustione e lo scatenarsi di incendi. Situazioni più volte denunciate all’Irsap che dovrebbe curare la manutenzione di queste superfici. E così in estate oltre ai consueti rischi per la circolazione derivanti dalla folta vegetazione, che abbassa la visibilità, dalla quasi totale assenza della segnaletica orizzontale e verticale, dal pessimo stato del manto stradale dobbiamo fare i conti con l’altissimo rischio di incendi”.