Esilarante, spiazzante, scoppiettante di battute e ilarità. La simpatia travolgente di Valeria Graci – e le sue azzeccate caricature delle dive tv – hanno colorato di allegria il 12° compleanno di Etnapolis, dove la cabarettista (tra gli inviati di Striscia La Notizia) si è esibita ieri pomeriggio con le applauditissime imitazioni che l’hanno resa popolare al grande pubblico: la bionda presentatrice Federica Panicucci e la regina dei salotti pomeridiani Barbara D’Urso.

Al termine dello show di Valeria Graci – che sul palco ha amabilmente duettato con il presentatore Nino Graziano Luca e la speaker radiofonica Vittoria Marletta – la festa è proseguita in galleria per il taglio della mega torta da 1500 kg insieme al direttore di Etnapolis, Alfio Mosca. La torta, dalle dimensioni record di 30 metri e realizzata dai pasticcieri di Prestipino, è stata offerta come da tradizione alle centinaia di visitatori di Etnapolis. “Un gesto familiare – commenta il direttore Alfio Mosca – quello di condividere un dolce in un giorno di festa con le persone care, con cui ogni anno rinsaldiamo il rapporto di amicizia con il nostro pubblico per il quale cerchiamo di offrire servizi e opportunità di svago, al chiuso e all’aperto sul Lungolago”.

La grande festa “Al centro della Musica” di Etnapolis prosegue domani, sabato 25, con la dj Anna Pettinelli voce celeberrima di Radio RDS. Presentata da Salvo La Rosa e da Vittoria Marletta, la Pettinelli incontrerà i suoi fans, “passerà” alla consolle musica selezionata per il pubblico di Etnapolis e racconterà un po’ della sua storia professionale, a metà tra la tv – dove ha esordito negli anni Ottanta – e la radio, dove ha maturato la sua esperienza più significativa.

Il gran finale del 12° compleanno di Etnapolis vedrà il suo culmine con due autentici big della canzone italiana, due artisti che, ognuno per la sua parte – in gruppo, da solisti o in occasionali formazioni con altri grandi autori – hanno scritto e sono stati protagonisti degli ultimi 40 anni della musica italiana. Parliamo di Dodi Battaglia, storico chitarrista dei Pooh, che domenica 26 novembre verrà a presentare e a firmare le copie del suo ultimo lavoro da solista, “E la storia continua”. E infine di colui che è giustamente considerato una delle colonne portanti della musica leggera italiana, autore di brani popolarissimi e “trasversali”, ossia che attraversano e avvicinano fra loro quasi tre generazioni di italiani in grado di intonare e cantare a memoria le sue canzoni. Il grande e amatissimo Gianni Morandi sarà a Etnapolis il martedì 28 novembre per abbracciare dal vivo il pubblico siciliano e firmare le copie del suo cd. Entrambi gli spettacoli saranno presentati da Salvo La Rosa. In mostra a Etnapolis anche il museo della radio, con una piccola ma raffinata collezione di pezzi della collezione di Radio Amore. Per tutti i visitatori, giochi e sorprese legati alla musica