Tre roghi in poco più di una settimana nell’ex scuola Brancati, nello Stradale San Teodoro a Librino, non può certo considerarsi qualcosa di casuale; l’ultimo caso nel tardo pomeriggio di ieri. In fumo vanno sempre le montagne di spazzatura che vengono sistematicamente abbandonate all’interno del plesso fantasma.

La denuncia arriva dal consigliere comunale e componente della commissione all’Urbanistica, Maurizio Mirenda che  chiede “un immediato intervento delle forze dell’ordine in questa zona di Librino, ma anche pattuglie per vigilare sull’ex scuola e fare in modo che altri roghi non si verifichino più qui. Bisogna smettere di agire sulle emergenze e cominciare a fare prevenzione”.

Secondo Mirenda, infatti, gli incendi degli ultimi giorni all’interno dell’ex scuola hanno seriamente compromesso “l’intera stabilità dell’edificio già messo duramente alla prova da anni e anni di saccheggi che hanno portato i ladri a smontare le travi di acciaio ed a sfondare i muri per recuperare il prezioso rame”.

Non manca, poi, una proposta: “L’ex scuola Brancati dello Stradale San Teodoro – spiega Mirenda – va assolutamente recuperata e restituita alle famiglie di Librino. Qui si potrebbe creare un luogo di aggregazione o un punto di socializzazione con le associazioni impegnate a dare vita a laboratori creativi o spazi culturali”.