Cristina Ventura (1900 punti, Magma Team, ) ed Ennio Salerno (2950, Multisport Catania) sono i trionfatori dell’edizione 2017 della Sicily Triathlon Series. E’ questo il verdetto emesso dalla settima e ultima tappa, del circuito valevole per il rank nazionale, che si è disputata nella magnifica location della Playa di Catania (lido Le Palme).

LE PREMESSE. Anche l’ultimo episodio della Series  ha riservato sorprese e colpi di scena. Non è andata in onda l’attesa sfidata fra il primatista della generale, Davide Ventura;  l’atleta che, numeri alla mano, ha dimostrato di essere il più forte, Ennio Salerno,  e il terzo incomodo Enrico Schiavino, l’unico ad essere riuscito a battere Salerno in questa stagione.  Schiavino e Ventura sabato hanno preso parte ai  Campionati Italiani di Triathlon Olimpico Elite a Lerici (provincia di La Spezia) e contavano di rientrare, in volo, a Catania alle 9 di ieri, domenica, con un margine di un paio d’ore dalla partenza inizialmente degli assoluti fissata per le 11.30, ma anticipata alle 9.30 già qualche giorno addietro. “Alla luce del folto numero di partecipanti del settore giovanile e dell’Age Group per una questione di sicurezza siamo stati costretti ad invertire gli orari di partenza, dandone comunicazione ad inizio della settimana scorsa” spiega Angelo Finocchiaro, uno degli organizzatori dell’evento.

Modifica al programma che hanno finito per togliere pepe alla tappa finale, impedendo la partecipazione di Ventura e Schiavino giunti al Lido Le Palme solo dopo le 10. Va ricordato, però, che Davide Ventura è rientrato in corsa per la vittoria finale in virtù della squalifica incassata da Salerno e Schiavino nel corso dell’Etna Sky Duathlon (quinta tappa); analisi completata dal secondo posto di Ventura conquistato ad Augusta (sesta tappa), alle spalle di Salerno a testimonianza che l’atleta catanese aveva tutte le carte in regola per difendere il primato.

LA GARA. Fra gli uomini ha guidato dalla prima all’ultima frazione Gabriele Grimaldi (59:01, Magma Team) che ha avuto la meglio su un Salerno (01:00:23) non al top e classificatosi secondo; terzo posto per Giuseppe Grasso (01:01:28, Magma Team), quarto per Enrico Vinciguerra (01:01:40, Sport Extreme Catania), quinto per Alessandro Russo (01:01:46, Magma Team). A differenza di quanto accaduto a Marina di e Modica Augusta, Cristina Ventura non ha accusati fastidi nella frazione run ed è riuscita a gestire il vantaggio (1:53) conquistato nella frazione nuoto su una Federica Cernigliaro (Triathlon Team Trapani) non al meglio, tagliando il traguardo con 20 secondi di vantaggio.  Al traguardo il cronometro segnava 01:06:36 per Cristina Ventura, 01:06:56 per Federica Cernigliaro. Al terzo posto l’atleta norvegese  Berntsen Gunhild (01:06:57, Magma Team), al quarto Nicoletta Santonocito  (01:07:04, Magma Team), al quinto Dora Marzo (01:12:53, Magma Team).

CLASSIFICHE ASSOLUTI.  Queste le prime dieci posizioni, le classifiche complete ed ulteriori informazioni sono disponibili nel sito  internet della Series.

Uomini. 1°) Ennio Salerno (Multisport Catania) 2950; 2°) Ventura Davide (Minerva Roma) 2510; 3°) Giuseppe Grasso (Magma Team)  2490; 4°) Enrico Schiavino (Minerva Roma) 2275; 5°) Alessandro Greco (Life Triathlon) 2255; 6°) Gianluca Mondo (Magma Team) 2230; 7°) Gabriele Grimaldi (Magma Team) 2145; 8°) Fabio Sirugo (Siracusa Triatlhon) 2050; 9°) Raffaele Calvo (Mtb Modica Triathlon Bike) 1995; 10°) Giuseppe Barone (Life Triathlon) 1785.