Il violentissimo vento di burrasca abbattutosi sulla Sicilia orientale ha messo a dura prova Zafferana arrecando ingenti danni al patrimonio oltre a determinare notevoli disagi alla cittadinanza. Tantissime strade di Zafferana, sia comunali che di pertinenza della Citta Metropolitana di Catania, sono state invase da alberi e pali elettrici abbattuti dalla furia del vento ma il tempestivo intervento dell’Amministrazione Comunale e dei Carabinieri della locale Stazione ha evitato il peggio, intervenendo con solerzia massima. L’evento calamitoso ha richiesto l’impiego massiccio ed immediato di risorse, uomini e mezzi al fine di mettere in sicurezza il territorio, ripristinare la viabilità e fronteggiare gli innumerevoli pericoli per l’incolumità pubblica e privata.

Già nelle ore notturne è stato attivato il C.O.C. (Centro Operativo Comunale) e, sin dalle prime ore del mattino, sono state effettuati decine di interventi di taglio e rimozione degli alberi abbattuti, sono stati raccolti gli innumerevoli detriti accumulatisi sulla sede stradale e si è provveduto con solerzia, efficienza ed efficacia alla messa in sicurezza degli impianti di pubblica illuminazione danneggiati dalla furia del vento. Anche la funzionalità del servizio idrico è stata prontamente ripristinata mediante la riattivazione dell’impianto elettrico.

“La situazione dovrebbe tornare alla normalità nelle prossime ore –ha dichiarato il primo cittadino di Zafferana, Alfio Vincenzo Russo- e mi preme ringraziare la Stazione dei Carabinieri di Zafferana al comando del Maresciallo Mario Levante, la locale Protezione Civile, nonché le Ditte prontamente intervenute ed i numerosi volontari per il prezioso e fattivo contributo prestato durante la delicata fase emergenziale. Abbiamo effettuato interventi immediati mirati a ripristinare, nel più breve tempo possibile, la normalità su tutto il territorio comunale –aggiunge il sindaco zafferanese- con attenzione specifica rivolta anche agli edifici scolastici presenti sul territorio. Le azioni di controllo e verifica su questi ultimi proseguiranno anche domani, dopodomani e domenica al fine di consentire la regolare ripresa dell’attività didattica programmata per lunedì prossimo 8 gennaio”.

Sin dal momento in cui è scattata l’emergenza, il sindaco Russo sta seguendo personalmente tutte le fasi degli interventi, unitamente al personale preposto dell’Ufficio di Protezione Civile di Zafferana.