E’ stato completato l’intervento di ripristino e riqualificazione sugli svincoli della circonvallazione che immettono nel sistema delle rotatorie del Tondo Gioeni.

Operatori del Comune di Catania e della Multiservizi, con il coordinamento del capo di gabinetto Giuseppe Ferraro, hanno reso uniforme e decorosa un’area che rappresenta uno degli ingressi maggiormente percorsi dagli automobilisti diretti nella zona urbana.

“Un efficace intervento – ha detto il sindaco Salvo Pogliese – che si inquadra nel piano di restyling delle zone a verde dell’intera circonvallazione che stiamo realizzando, da Monte Pò a Ognina, anche con l’ausilio di sponsor e per quanto riguarda il Comune nella massima economia, senza oneri per le finanze pubbliche. Purtroppo dopo il dannoso abbattimento del ponte sul Tondo Gioeni, sette anni addietro, le aiuole e gli spartitraffico sono stati inspiegabilmente lasciati in stato di abbandono. Con le modeste risorse disponibili e l’intervento di privati disposti a investire per la Città, riusciremo in poco tempo a restituire decoro ai nove chilometri della circonvallazione, principale via di snodo e collegamento tra l’area cittadina e quella interurbana”.

Nella zona del tondo Gioeni è stato anche riqualificato e allargato il giardino verticale che ricopre parte del muro che costeggia la circonvallazione.

I lavori alla circonvallazione di Catania erano attesi da tempo ed adesso, questo restyling, ha contribuito ha dare maggiore decoro alla principale arteria viaria cittadina.

Come ha spiegato il sindaco, la speranza dell’amministrazione comunale, è di poter proseguire con altri interventi che rendano la circonvallazione più sicura per chi la attraversa ma anche più ‘bella’.

Nel marzo del 2017, a causa dei lavori per la realizzazione della nuova fontana ornamentale del Tondo Gioeni, ci furono sulla circonvallazione di Catania giornate da bollino nero con traffico in tilt, nonostante la presenza sul posto dei vigili urbani. La viabilità della circonvallazione aveva fatto registrare picchi di criticità specie nelle ore di punta.

Articoli correlati