In centinaia sabato pomeriggio a Etnapolis per abbracciare e farsi un selfie con Alberico De Giglio, il giovane creator popolarissimo tra gli adolescenti che seguono assiduamente le sue storie sui social.

Da Ragusa, finita la scuola, accompagnate da uno dei papà sono arrivate Alice e Ottavia, 17 anni, studentesse al quarto anno del liceo scientifico nel capoluogo ibleo. Un po’ arrossiscono quando chiediamo loro l’età, sono ormai prossime ai 18, e ironizzano su questa “debolezza” che hanno per la web star Alberico: “Lo seguiamo da sempre, ci piace il suo modo di raccontarsi. È dolcissimo e garbato. Non potevamo rinunciare a venirlo a vedere dal vivo”.

Da Adrano, sull’Etna, è invece arrivata una comitiva di quindicenni, maschi e femmine. Le ragazzine, con il suo libro “You Dream” in mano, si preparano alla foto di gruppo con Alberico. Denise e Isadi, per “addolcire” l’incontro atteso da tempo, hanno anche portato un vassoietto di biscotti al cioccolato che presto consegneranno sul palco al loro idolo. “Noi lo adoriamo – dice Denise, con gli occhi luccicanti – aspettavamo questo momento da settimane e adesso che siamo qui non ci sembra vero”.

Sul palco, il giovane Alberico, si sottopone con discrezione e gentilezza alle domande di Laura Rondinella, speaker di Radio Zammù. Poi comincia il rito delle foto e dei selfie, per una gioia che, nel giro qualche istante, ogni ragazzina moltiplica su Instagram e sui vari social, trasformando un sabato pomeriggio qualunque in un giorno speciale, con un ricordo felice da tenere nel cuore

Momento di festa anche domenica con il DJ Set di Mario Fargetta, storica voce di Radio Deejay che ha aperto la lunga sequenza di ospiti e celebrità provenienti dal mondo della radio che, fino al 28 novembre, festeggeranno nel segno della musica i 12 anni di attività di Etnapolis.

Presentato da Salvo La Rosa e dalla speaker radiofonica Vittoria Marletta, Dj Fargetta ha fatto divertire il pubblico di Etnapolis con una play list creata per l’occasione e contenente una ricca selezione di brani dance e house che hanno entusiasmato tutti i presenti, grandi e piccini, tutti letteralmente “acchiappati” dalla musica, come dice DJ Fargetta per descrivere l’attimo magico in cui certe note entrano in testa e fanno venir voglia di battere il tempo e muoversi a ritmo. Alla consolle, per dare il via ufficiale ai festeggiamenti “Al centro della musica”, con Get Far – questo il nome con cui Fargetta è conosciuto fra i radioascoltatori – era il direttore di Etnapolis, Alfio Mosca.

La festa prosegue martedì 21, dalle 17, appuntamento dedicato a Radio Nostalgia, emittente che ripropone grandi hit, canzoni italiane e straniere del passato e che, dopo un la Liguria, il Piemonte e la Toscana, da poco è presente anche in Sicilia. Protagonisti del live show, saranno il cabarettista Gino Astorina e il cantautore Vincenzo Spampinato: un’occasione per mettere a fuoco una stagione, quella dei ruggenti e colorati Anni Settanta, attraverso la testimonianza di un musicista, Spampinato, che riproporrà alcuni brani di quel decennio; e attraverso lo sguardo ironico e scanzonato di un comico intelligente e sensibile come Gino Astorina, che da, questo album della memoria collettiva, estrarrà mangiadischi e collettoni a punta, jeans a zampa d’elefante e occhiali da sole a goccia, teste irsute e basette giganti. Su tutto l’allegria lieve di un tempo che è stato. E che molti ultra cinquantenni hanno vissuto in prima persona e oggi rivivono non senza un pizzico di “nostalgia”.

La festa  prosegue mercoledì 22 tocca a Fabio De Vivo di M20; giovedì 23 di scena Andrea Perroni, co-conduttore con Luca Barbarossa di Radio 2 Social Club, ospite della tradizionale festa di compleanno che culminerà con il soffio di candeline sulla grande torta distribuita anche al pubblico; venerdì 24 Radio Zammù, l’emittente dell’Università di Catania; sabato 25 Anna Pettinelli di Radio RDS.

In chiusura i due big della musica leggera italiana: Dodi Battaglia domenica 26 e Gianni Morandi martedì 28.

Gli eventi saranno presentati da Salvo La Rosa, Nino Graziano Luca e Vittoria Marletta. Da domenica in mostra a Etnapolis anche il museo della radio, con una piccola ma raffinata collezione di pezzi della collezione di Radio Amore. Per tutti i visitatori, giochi e sorprese legati alla musica.