Da Catania ad Ambelio a bordo di un treno storico trainato da una locomotiva a vapore. E’ l’iniziativa che ha promosso la Regione siciliana in occasione della Fiera mediterranea del cavallo che sarà allestita dentro la tenuta di Ambelia a Militello Val di Catania. Il viaggio a bordo del treno del 1910 sarà gratuito ma è necessaria la prenotazione sul sito ufficiale della manifestazione catanese.

Lo storico treno, con carrozze degli anni Trenta, partirà dalla stazione centrale di Catania la mattina intorno alle ore 9 di venerdì 10 maggio, sabato 11 e domenica 12. Arriverà a Scordia (nella corsa domenicale anche a Militello in Val di Catania) dopo circa un’ora e lì i visitatori saranno accolti dalla navetta che, in cinque minuti, li porterà nella Tenuta di Ambelia.

Il treno farà rientro a Catania nel pomeriggio, intorno alle 16. Previste anche tre corse di andata e ritorno con locomotiva diesel, in orari differenti. Il viaggio è gratuito. Bisogna solo prenotarsi, fino a esaurimento dei posti, collegandosi al sito web dedicato all’evento www.fieramediterraneadelcavallo.it  Le corse rientrano nell’ambito dell’iniziativa “I treni storici del gusto” avviata dalla Regione in collaborazione con la Fondazione delle Ferrovie dello Stato.

Articoli correlati