Ultimati i lavori di ordinaria e straordinaria manutenzione disposti dall’amministrazione comunale per migliorare l’accessibilità, la sicurezza ed il decoro del cimitero. Dando continuità agli  interventi periodicamente compiuti negli anni precedenti (per circa 20mila euro) è stato asfaltato lo spiazzo antistante l’accesso centrale del cimitero; nell’ambito dell’ammodernamento dell’illuminazione pubblica, si è provveduto anche  all’installazione di nuove e più efficienti lampade a led nell’impianto di illuminazione del viale dei Cipressi, arteria stradale che dal centro del paese conduce al cimitero; si è provveduto a riparare l’impianto idrico ed a aumentarne la portata con l’acquisto di due nuovi motori.

Nel plesso nuovo del cimitero, inoltre, è stata compiuta una scerbatura straordinaria delle aree destinate a verde. Sul fronte degli interventi strutturali, si sono conclusi i lavori di riparazione (poco più di 5mila euro) di una parte del tetto dell’area monumentale della struttura mentre nel plesso nuovo procedono con regolarità i lavori per la realizzazione dei 224 loculi (gara assegnata per 217 mila euro). “I piccoli interventi compiuti e l’avanzata realizzazione dei 224 colombari ben rappresentano l’attenzione che l’amministrazione ha costantemente profuso per rendere maggiormente decoroso il cimitero” afferma il sindaco di Viagrande, Francesco Leonardi.

 “I risultati della nostra azione sono evidenti – prosegue – abbiamo superato la condizione di emergenza trovata al nostro insediamento e ora siamo in condizione di garantire loculi sufficienti alle esigenze della nostra comunità”.  I costi dei lavori per la realizzazione dei 224 loculi “saranno coperti – aggiunge l’assessore Licciardello – interamente con la vendita degli stessi colombari ai contenuti prezzi fissati dal bando; ad oggi ne sono stati ceduti oltre la metà ed i ricavi che ne scaturiranno saranno destinati esclusivamente ad ulteriori migliorie per la struttura. Inoltre a breve inizieremo le procedure per la realizzazione di un centinaio di tombe terranee nel nuovo plesso del cimitero” . In occasione delle ricorrenze di inizio novembre, inoltre, è stata disposta l’apertura pomeridiana del cimitero il 30 e 31 ottobre.