Mercoledì 25 giugno 2025, alle ore 17:30, nella suggestiva cornice dell’Orto Botanico di Palermo, nello spazio antistante Serra Carolina (Via Lincoln 2), si terrà l’evento di presentazione del progetto Green Aromas, un’iniziativa strategica volta a promuovere la sostenibilità, la competitività e la qualità nella filiera vitivinicola siciliana attraverso l’innovazione applicata al vitigno autoctono Catarratto.
Il progetto nasce dalla volontà di valorizzare le caratteristiche aromatiche e agronomiche del Catarratto, attraverso pratiche sostenibili e un approccio multidisciplinare che coinvolge aziende agricole, enti di ricerca e imprese dell’innovazione tecnologica. A guidare il partenariato è il Consorzio CORERAS, con la partecipazione del Consorzio CORIBIA, dell’Università degli Studi di Palermo, dell’Azienda Agricola Di Bella, dell’Azienda HTS Enologia, e di altri attori del territorio.
Ad aprire l’incontro saranno i rappresentanti delle istituzioni regionali e dei consorzi promotori,
Seguirà una sessione tecnica dedicata agli aspetti scientifici, agronomici ed enologici del progetto, con interventi dei principali partner di ricerca e delle aziende coinvolte. Saranno presentati i risultati delle sperimentazioni in campo e le prospettive di valorizzazione del Catarratto attraverso l’approccio integrato del progetto Green Aromas.
L’evento si concluderà con una degustazione guidata di vini Catarratto, per far conoscere e apprezzare al pubblico il frutto della ricerca e del lavoro in vigna.
La partecipazione all’evento è gratuita, ma i posti sono limitati. Si consiglia di prenotare compilando il form presente in bit.ly/greenaromas
Il progetto Green Aromas è cofinanziato dal PSR Sicilia 2014-2022, sottomisura 16.1.
INFO SUL PROGETTO: catarratto.org/
Per informazioni rivolgersi a:
CONSORZIO CORERAS, responsabile della comunicazione Maurilio Caracci, telefono 389.4378994
Luogo: Orto Botanico, via Lincoln, 2, PALERMO, PALERMO, SICILIA

Questo contenuto è stato disposto da un utente della community di BlogSicilia, collaboratore, ufficio stampa, giornalista, editor o lettore del nostro giornale. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore. Se hai richieste di approfondimento o di rettifica ed ogni altra osservazione su questo contenuto non esitare a contattare la redazione o il nostro community manager.
Commenta con Facebook