Stabilizzazione ASU in utilizzo diretto presso la Regione Siciliana Dipartimento Beni Culturali e I.S.

Con la pubblicazione della Legge n. 1 del 16 gennaio 2024 in Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana, n.4 del 20/01/2024 , l’ articolo 10 recante “Assunzione lavoratori impegnati in attività di pubblica utilità e in attività socialmente utile”, prevede, la stabilizzazione dei soggetti in ASU. Il comma 2 di tale articolo, specificamente riguardante gli ASU direttamente in utilizzo da parte della Regione Siciliana presso il Dipartimento Regionale Beni Culturali, ne prevede l’assunzione entro il limite di trenta ore settimanali.

Al fine di accelerare le procedure per l’assunzione nei ruoli regionali del personale ASU di cui sopra, la scrivente Organizzazione Sindacale ha in questi ultimi mesi, avuto un confronto diretto con L’Assessorato Funzione Pubblica (il quale riconvocherà le OO.SS. subito dopo le elezioni Europee), con il Direttore Generale del Dipartimento Bilancio della Regione Avv. Tozzo e con la Presidenza della Regione Siciliana. In tutti gli incontri e con nota Prot. n. 0050/24 del 09/04/2024 è stata manifestata l’esigenza e si è convenuti a dover procedere alla variazione della Delibera di Giunta n. 25 del 24 gennaio 2024, per procedere alla rideterminazione organica dell’amministrazione regionale inserendo questi soggetti di cui al Comma 2 art.10 mL.R. n.1/2024 nel PIAO. Pieno appoggio mostrato dall’ Avv. Tozzo, durante l’ultimo incontro, per questa platea; disponibile all’ascolto e pronto ad un eventuale richiesta da parte della Corte dei Conti per una relazione dettagliata sull’inserimento nel PIAO a invarianza di spesa. Questa O.S. continuerà a spingere per richiedere la convocazione in Giunta per affrontare in maniera definitiva la stabilizzazione degli ASU in utilizzazione dal Dipartimento Beni Culturali.  USB ha anche fatto presentare due interrogazioni parlamentari per l’inserimento nel PIAO per questa platea dimenticata dai precedenti governi.

USB SICILIA

Questo contenuto è un comunicato stampa. Non è passato dal vaglio della redazione. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.