Nella mattinata odierna il Capo del Compartimento Marittimo di Siracusa il Capitano di Vascello (CP) Sergio LO PRESTI ha incontrato, dapprima, il Sindaco di Noto  Corrado FIGURA e, successivamente, si è recato presso l’ufficio del Sindaco di Avola Dott.ssa Rossana CANNATA. È stata l’occasione per tracciare un punto di situazione sullo stato di sicurezza e tutela ambientale dei rispettivi arenili a seguito dei recenti fortunali che hanno interessato il litorale costiero netino e avolese e con il conseguente accumulo di detriti riversatisi sulle spiagge e scogliere.

Con i due primi cittadini il Capo del Compartimento ha colto, altresì, l’occasione per discutere dell’imminente stagione balneare e delle sinergie in atto tra la Capitaneria e le due amministrazioni locali. Il Comandante Lo Presti è stato accompagnato dal Titolare della dipendente Delegazione di Spiaggia – Guardia Costiera – di Avola, il Luogotenente NP Giuseppe BERTOLO.

Come lo scorso anno, durante la visita odierna è stata attribuita particolare attenzione agli aspetti inerenti alla sicurezza balneare, così come disciplinata dalla vigente Ordinanza n.58/2022 del 01.06.2022 consultabile presso il sito istituzionale della Capitaneria di porto di Siracusa, con specifici riferimenti ai servizi di assistenza bagnanti e all’apposizione della prevista cartellonistica informativa per agevolare una sicura fruizione delle nostre spiagge da parte dei bagnanti.

Questo contenuto è un comunicato stampa. Non è passato dal vaglio della redazione. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.