Valorizzare il territorio, incentivare il turismo, rilanciare i piccoli Borghi siciliani, l’obiettivo del programma dei “Borghi Smart – Radici Connesse” promosso da ESIDIA – Ente Siciliano per l’Innovazione Digitale e l’Intelligenza Artificiale.
L’idea è quella di creare una interconnessione tra innovazione e memoria, tra tra tecnologia e persona, tra efficienza e autenticità per realizzare un modello replicabile di sviluppo “il cuore vivo del patrimonio siciliano”.
Tra gli obiettivi, accompagnare alla trasformazione digitale i centri storici minori della Sicilia attraverso un percorso concreto ed integrato, adottando soluzioni di comunicazione, gestione dei servizi, tecnologie emergenti.
Il recupero è la valorizzazione delle raadici storiche, artistiche e culturali di ciascuno dei borghi coinvolti nel progetto rappresentano il punto fermo dell’iniziativa. Non elementi da conservare passivamente, ma risorse vive con cui costruire nuove narrazioni e nuove opportunità.
Con queste modalità, i territori coinvolti rafforzeranno la propria visibilità e, di conseguenza, riceveranno nuovi e più ampi flussi di visitatori, riuscendo a costruire un’identità contemporanea senza rinunciare alla propria storia.
Fortemente voluto dal presidente, Antonino Sapienza, il programma punta a creare una rete regionale di territori connessi, intelligenti, capaci di generare impatto economico, rigenerazione culturale e coesione sociale. In linea con gli obiettivi del PNRR e con le principali strategie nazionali ed europee per l’innovazione, “Borghi Smart – Radici Connesse” rappresenta una proposta concreta per una nuova visione dei piccolii centri: luoghi in cui la tradizione dialoga con l’innovazione, e dove le tecnologie più avanzate sono al servizio delle persone, della bellezza e della sostenibilità.
I primi Borghi stanno già sperimentando queste soluzioni, avviando così un cambiamento profondo e strutturato nella gestione del patrimonio, nella promozione turistica e nell’interazione con cittadini e visitatori. ESIDIA invita gli enti ad aderire a questa visione consapevole. “La vera innovazione parte dalle comunità e cresce dove le radici incontrano il futuro”.
Luogo: Messina
Questo contenuto è stato disposto da un utente della community di BlogSicilia, collaboratore, ufficio stampa, giornalista, editor o lettore del nostro giornale. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore. Se hai richieste di approfondimento o di rettifica ed ogni altra osservazione su questo contenuto non esitare a contattare la redazione o il nostro community manager.
Commenta con Facebook