Tra le richieste l’esenzione dell’IMU per gli immobili oggetto di provvedimento di inagibilità.
Oggi Auditi in Commissione I, Affari Istituzionali, il Sindaco di Petralia Sottana Pietro Polito, Il Consigliere Salvatore Tedesco e il Comitato spontaneo cittadino di Petralia Sottana in merito all’intervento straordinario per la messa in sicurezza delle abitazioni colpite dalla frana del 22 febbraio del 2022.
La frana, che ha visto evacuate diverse famiglie, ha interessato una vasta area del centro storico di Petralia Sottana: dalla centralissima via Trieste fino al quartiere San Giovanni, sopra il cimitero, passando per il museo Collisani.
Le abitazioni evacuate sono state individuate e segnate su una mappa, costantemente aggiornata per seguire l’andamento del fenomeno, provocato dalla straordinaria quantità di piogge che si sono abbattute. Piogge che hanno riattivato un movimento che sta ripercorrendo i siti delle antiche frane del 1660, 1800 e 1976-77.
Durante la seduta in commissione sono state avanzate alcune richieste importanti come l’esenzione dell’IMU degli immobili oggetto di provvedimento di inagibilità. Inoltre per chi si è dovuto allontanare da quegli immobili avrà diritto ad un rimborso fino all’ 80%.
Ringrazio il presidente della Commissione I per aver calendarizzato celermente l’audizione. Manterrò alta l’attenzione e monitorerò la situazione affinchè tali richieste non vengano disattese a favore di un territorio martoriato e sempre a rischio di eventi franosi.
L’intero territorio madonita è stato colpito in questi anni e proporremo, nei prossimi mesi, interventi su larga scala che coinvolgano certamente i comuni di Polizzi Generosa e Campofelice di Roccella, oltre a tutti quei comuni della Regione Siciliana che sono stati colpiti dai fenomeni improvvisi come frane, alluvioni e sinkholes, cioè crolli improvvisi del terreno che causano profondi buchi e voragini, considerati come delle pericolosità geologiche.
In una nota le parole del Deputato Questore all’Ars On. Vincenzo Figuccia.
Questo contenuto è un comunicato stampa. Non è passato dal vaglio della redazione. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.
Commenta con Facebook