Giovedì 22 maggio a partire dalle 18,30 si terrà presso il Bar Pickwick di via A. Paternostro 49 a Palermo, la presentazione del libro di Giuliana Sorci “Server ribelli : R-esistenza digitale e hacktivismo nel Fediverso in Italia” edito da Meltemi.

A discutere con l’autrice ci saranno Davide Ficarra, Cage hackktivista e programmatore informatico del Palug (Palermo Linux group) e Luisa Cassarà.


Il saggio ricostruisce la genealogia dell’attivismo digitale in Italia per analizzare le trasformazioni che hanno interessato il cyberspazio e la scena hacker negli ultimi trent’anni. L’obiettivo è quello di disegnare una nuova geografia dell’hacktivismo italiano – quale sintesi delle pratiche hacker e dell’attivismo politico – partendo dalla creazione dei primi hacklab presenti nei centri sociali, passando per gli hackmeeting degli anni ’90, fino alla nascita dei nuovi collettivi hacker e dell’istanza Mastodon.bida.im di Bologna.

Giuliana Sorci è post-doc research fellow presso l’Università di Siena. Dal 2016 al 2019 è stata dottoranda in Scienze politiche presso l’Università di Catania, periodo durante il quale si è interessata alla comunicazione politica dei movimenti sociali e dei conflitti territoriali italiani. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo I Social Network. Nuovi sistemi di sorveglianza e controllo sociale (2015).

Luogo: Bar Pickwick, via Alessandro Paternostro, 49, PALERMO, PALERMO, SICILIA

Questo contenuto è stato disposto da un utente della community di BlogSicilia, collaboratore, ufficio stampa, giornalista, editor o lettore del nostro giornale. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore. Se hai richieste di approfondimento o di rettifica ed ogni altra osservazione su questo contenuto non esitare a contattare la redazione o il nostro community manager.