”Il pensiero va a quanti hanno sofferto, sino all’estremo sacrificio, per lasciare alle giovani generazioni un’Italia unita, indipendente, libera, democratica”.
Lo scrive il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.


Un videoclip, online dal 4 novembre 2023, su tutti i social e digital store, che racconta la storia di soldati che onorano la loro patria con dedizione e professionalità per portare lo spirito di servizio di sicurezza e libertà. I fratelli Emanuele e Francesco Bunetto, in arte Bellamorèa, con il brano inedito dal titolo “Vinni l’amuri” hanno voluto omaggiare il Milite Ignoto, con una particolare attenzione a coloro il cui corpo non è stato possibile identificare con un nome ed un cognome e ricorda la figura materna di Maria Bergamas di Gradisca d’Isonzo.  Omaggiano il Milite Ignoto come simbolo delle vittime cadute in guerra. Il soldato desideroso e speranzoso di poter tornare a casa dalla propria famiglia, non fa più ritorno. I genitori, nonni, parenti e nipote, porteranno per sempre il loro ricordo all’interno della memoria. Il videoclip vede la partecipazione straordinaria degli attori Andrea Tidona e Gino Astorina e Fanny Consoli. 
“Si celebra il 4 novembre il Milite Ignoto come simbolo delle perdite in guerra, ma  andrebbe ricordato ogni giorno e Vinni l’amuri – hanno detto i fratelli Emanuele e Francesco Bunetto, in arte Bellamorèa – è quel momento di immensa gioia che si manifesta quando il soldato che ritorna dalla guerra bussa alla porta di casa e abbraccia la propria famiglia – dichiarano – quella gioia purtroppo negata a tutte le madri che, invece, non hanno visto il proprio amore rientrare, come Maria Bergamas, madre del Milite Ignoto, figura simbolica
che abbiamo voluto ricordare nel nostro video” – concludono.
 
 
BIOGRAFIA
Duo di World Pop Music composto dai fratelli siciliani EMANUELE (musicista) E FRANCESCO BUNETTO (giornalista). Dall’unione delle loro professioni, attraverso la musica, nascono canzoni che raccontano storie dalle tematiche legate al sociale, all’attualità, alla tradizione e alla legalità. La loro prima esperienza televisiva risale al 2013 con la partecipazione al programma TV in onda su canale 5 ”Italia’s got talent”, presieduto dai giudici Maria De Filippi, Gerry Scotti e Rudy Zerbi, arrivando alle semifinali. Radio internazionali canadesi, tedesche e Svizzere trasmettono i loro brani.
Nel 2021 hanno ricevuto riconoscimenti da parte di Papa Francesco e dal Presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella per il loro impegno morale, civile e professionale.
Nell’aprile 2022 è uscito il loro album dal titolo “Stereotipi” che ha visto la collaborazione di diversi artisti nazionali ed internazionali: Leo Gullotta, Phil Palmer, Nino Frassica, Roberto Lipari, Tony Sperandeo, Giovanni Cacioppo, Nancy Brilli, Domenico Centamore, Francesco Benigno, Andrea Tidona, Gino Astorina, Faisal Taher, Gianfranco Jannuzzo e tanti altri. Da questo album nasce il loro omonimo tour “Stereotipi” che ha toccato varie città italiane condividendo il palcoscenico con importanti nomi del panorama nazionale musicale: Roy Paci, Mariella Nava, Aldo Baglio, Marco Masini, Sud Sound System, Lello Analfino, Giusy Ferreri, Bluvertigo, Gianni Bella, Cecilia Gayle e tanti altri. Entro la fine del 2023 pubblicheranno il loro prossimo album con Orchestra dal titolo ”Currivuci”.
 
MED WORLD TOUR
Sono ideatori e curatori del progetto denominato “Med World Tour” che mira, attraverso studi e ricerche etnomusicologiche, alla divulgazione, rappresentazione, salvaguardia e valorizzazione della cultura e della musica popolare del Mediterraneo in tutto il mondo e realizzano concerti rivolti agli italiani residenti all’estero. Hanno suonato in: America, Giappone, Belgio, Germania, Inghilterra, Svizzera, Malta, Francia e Tunisia. Entro l’anno faranno tappa anche in: Australia, Argentina, Spagna, Romania, Quatar e Canada.

Questo contenuto è un comunicato stampa. Non è passato dal vaglio della redazione. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.