Il tour prosegue verso Sud e si accendono i riflettori sui 30 pizzaioli del capoluogo siculo. A seguire l’appuntamento di Napoli (29 maggio) e Bari (3 luglio).
Dopo il grande successo della tappa milanese e di quella fiorentina, La Città della Pizza approda sull’isola più grande del Mediterraneo rinnovando il suo format di successo. A Palermo, terza tappa dei cinque appuntamenti in calendario, spetta il compito di selezionare i pizzaioli che prenderanno parte alla finale romana di ottobre. Tutto pronto per valutare il talento nell’arte bianca dei concorrenti pizzaioli che si sfideranno Lunedì 22 maggio presso l’Accademia Lo Piccolo, in Via Ruggero Marturano 18.
Durante la gara, i 30 pizzaioli provenienti da tutta la Sicilia, presenteranno le proprie creazioni davanti ad una prestigiosa giuria tecnica composta da importanti firme del settore del calibro di Luciano Pignataro e Luciana Squadrilli (da sempre presenti nel team de La Città della Pizza) in veste di Presidenti di Giuria e affiancati dalle firme giornalistiche Davide Visiello di Identità Golose, Salvatore Spatafora de La Cucina Italiana. Non mancheranno in giuria i gradi maestri della pizza Daniele Vaccarella e Massimiliano Lecat. Il format prevede la preparazione di due pizze, una tradizionale, a scelta tra Margherita e Marinara, e un cavallo di battaglia. Il tutto utilizzando materie prime di altissima qualità, quali il Pomodoro Cirio Alta Cucina, il Fior di Latte Latteria Sorrentina, la Farina per lo spolvero Molino Casillo. A disposizione dei concorrenti anche gli olii di Oleificio Guccione e Azienda Agricola Giulia Cappelli.
La giuria decreterà le pizze migliori in linea con precisi criteri di valutazione: aspetto (assenza di bruciature e condimento), profumo, impasto (sapore, leggerezza e texture), cottura, equilibrio e ancora la farcitura in base agli ingredienti utilizzati per il topping e il gusto complessivo.
Durante le prime due tappe del concorso – racconta Emiliano De Venuti, ideatore de La Città della Pizza – abbiamo riscontrato un grande entusiasmo da parte dei pizzaioli che sono arrivati realmente da tutti gli angoli della penisola, cosa che ovviamente ci rende estremamente orgogliosi. La tappa di Palermo inaugura l’approdo del concorso nel Sud Italia e siamo certi che anche questo appuntamento, come i prossimi due di Napoli e Bari, confermeranno il valore e la passione che ogni anno dimostrano i concorrenti pizzaioli di tutto lo stivale.”
In attesa di scoprire i vincitori di Palermo, cresce l’attesa per la prossima tappa di Napoli che si terrà Lunedì 29 maggio. Iscrizioni sul sito: www.lacittadellapizza.it/ compilando il form e inviando la propria candidatura.
Intanto ecco tutti i partecipanti della tappa sicula:
Per ogni tappa saranno decretati vincitori i 3 pizzaioli con il punteggio più alto ed in caso di ex aequo la scelta del vincitore sarà affidata al Presidente di Giuria. I più talentuosi di ogni tappa del Tour entreranno di diritto in una delle Pizzeria Pop Up all’interno dell’evento La Città della Pizza – Roma in programma nel weekend da Venerdì 20 a Domenica 22 ottobre 2023. Una cavalcata di diversi mesi che, oltre a proporre un dream team di grandi pizzaioli da tutta Italia, offrirà un intenso calendario di workshop, laboratori e top tasting. |
Questo contenuto è un comunicato stampa. Non è passato dal vaglio della redazione. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.
Commenta con Facebook