In occasione delle festività pasquali, l’Orchestra Sinfonica Siciliana propone uno dei più alti capolavori della storia della musica: la Passione secondo Giovanni BWV 245 di Johann Sebastian Bach. Due le esecuzioni in programma, venerdì 18 aprile alle ore 21.00 e sabato 19 aprile alle ore 17.30 al Politeama Garibaldi di Palermo per quello che è uno tra gli appuntamenti più significativi dell’attuale stagione concertistica, offrendo al pubblico un’opera dal profondo valore spirituale e artistico, che segna anche un’occasione di particolare richiamo anche per i numerosi turisti che saranno presenti in città per le feste.
Sul podio, a dirigere l’imponente partitura ci sarà Lothar Koenigs, interprete di grande esperienza e raffinatezza, ospite delle principali istituzioni europee e internazionali. Accanto a lui un cast vocale di rilievo: il tenore Jörg Dürmüller nel ruolo dell’Evangelista, il baritono Jóhann Kristinsson come Gesù, Dietrich Henschel nei ruoli di Pilato e Pietro, Mojca Erdmann (soprano), Christina Daletska (mezzosoprano), Jan Petryka (tenore), con il Chor der KlangVerwaltung e James Southall all’organo.
La Passione secondo Giovanni fu eseguita per la prima volta a Lipsia il Venerdì Santo del 1724. Bach lavorò a diverse versioni nel corso della sua vita, ma quella oggi eseguita si basa sulla partitura parzialmente autografa del 1739-40. L’opera si articola in due parti (rispettivamente prima e dopo il sermone liturgico) e alterna la narrazione evangelica ai momenti contemplativi affidati ad arie e cori. L’elemento drammatico si intreccia così alla riflessione spirituale, in un equilibrio perfetto tra racconto e meditazione.
Il testo evangelico – tratto quasi interamente dal Vangelo di Giovanni, con alcuni innesti dal Vangelo di Matteo – è intonato dal tenore solista nel ruolo dell’Evangelista e arricchito da interventi drammatici: Gesù, Pilato, Pietro, l’ancella e il servo. Il coro assume il ruolo collettivo della folla, dei soldati e del popolo ebraico, amplificando la tensione narrativa in dialogo con i recitativi.
Accanto alla linea narrativa, le arie e i corali introducono un piano più lirico e contemplativo: una riflessione sul significato spirituale della passione e morte di Cristo, che raggiunge momenti di straordinaria intensità emotiva. La struttura musicale della Passione alterna questi livelli con grande coerenza: all’inizio, il maestoso coro “Herr, unser Herrscher” apre l’opera con tono solenne; in chiusura, il dolce e semplice corale “Ach Herr, laß dein lieb Engelein” accompagna la sepoltura in una sorta di sereno congedo.
Tra i numeri più toccanti della seconda parte – la più lunga e drammaticamente intensa – emergono l’aria “Es ist vollbracht!” del contralto, il vigoroso coro “Eilt, ihr angefochtnen Seelen” e l’aria per soprano “Zerfließe, mein Herze”, autentico apice lirico. Il finale si sviluppa con un climax emotivo e spirituale che culmina nel commiato dell’Evangelista e nell’intimo saluto conclusivo del coro.
L’esecuzione della Passione secondo Giovanni proposta da Lothar Koenigs e dagli interpreti coinvolti si annuncia come un grande evento musicale e spirituale, nel segno della profondità di una delle pagine più alte del repertorio barocco. Un’occasione unica di intensa partecipazione emotiva che invita alla meditazione e all’ascolto, e che conferma il valore universale dell’arte di Bach.
Johann Sebastian Bach
(Eisenach 1685 – Lipsia 1750)
Passione secondo San Giovanni per soli, coro e orchestra BWV 245
Durata: 134’
Direttore Lothar Koenigs
Evangelista (tenore) Jörg Dürmüller
Soprano Mojca Erdmann
Mezzosoprano Christina Daletska
Tenore Jan Petryka
Pilato / Pietro (baritono) Dietrich Henschel
Gesù (baritono) Jóhann Kristinsson
Orchestra Sinfonica Siciliana
Chor der KlangVerwaltung
Organo James Southall
I biglietti per i singoli concerti hanno un costo da 18 a 30 euro (intero), da 14 a 24 euro (ridotto -20%), da 9 a 15 euro (ridotto -50%).
La riduzione -20% è valida per abbonati, docenti e convenzioni.
La riduzione -50% è valida per studenti under16 e disabili con accompagnatore.
Botteghino Politeama Garibaldi
Piazza Ruggiero Settimo – Palermo
Tel. 091 6072532/533
biglietteria@orchestrasinfonicasiciliana.it
Convenzioni e-mail: info@orchestrasinfonicasiciliana.it
Acquista online www.vivaticket.com
www.orchestrasinfonicasiciliana.it
Luogo: Teatro Politeama Garibaldi , Via Filippo Turati , 2, PALERMO, PALERMO, SICILIA
Tipo evento: Altro
Data Inizio: 18/04/2025
Data Fine: 19/04/2025
Ora: 21:00
Artista: Orchestra sinfonica siciliana
Link: www.orchestrasinfonicasiciliana.it

Questo contenuto è stato disposto da un utente della community di BlogSicilia, collaboratore, ufficio stampa, giornalista, editor o lettore del nostro giornale. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore. Se hai richieste di approfondimento o di rettifica ed ogni altra osservazione su questo contenuto non esitare a contattare la redazione o il nostro community manager.




Commenta con Facebook