Esprimo viva soddisfazione per l’approvazione della delibera di apprezzamento della Giunta Regionale guidata dal Presidente Schifani, su proposta dell’Assessore Regionale alle Infrastrutture Alessandro Aricò e che riguarda il Progetto di fattibilità tecnica ed economica relativo al “Ripristino linea ferroviaria Caltagirone-Gela” – Lotto 2: Niscemi-Gela.

Il progetto in trattazione è finalizzato alla realizzazione delle opere necessarie a riattivare la circolazione sulla linea ferroviaria Lentini Diramazione-Gela e, conseguenzialmente, a ripristinare i collegamenti tra le due città e il resto della rete ferroviaria.

Nello specifico, i lavori da realizzare prevedono la sostituzione dell’armamento ferroviario, la manutenzione e il ripristino delle opere d’arte, dei presìdi idraulici e la stabilizzazione dei rilevati, e prevedono, altresì, su un tratto esteso 24 Km, opere sotto binario che consistono in attività di manutenzione, demolizione e ripristino di tombini, ponti e sottovia.

L’ammodernamento della viabilità ferroviaria che si realizza con gli interventi previsti dal progetto in argomento, riveste carattere di particolare rilevanza per la riqualificazione territoriale di tutta l’area interessata.

Il Lotto 2: Niscemi-Gela è inserito nel progetto più complessivo di “Ripristino Linea Caltagirone-Gela” che trova copertura finanziaria con il “Contratto di Programma 2022/2026” il cui costo complessivo è pari complessivamente a 256 milioni di euro, finanziato per 156,39 Milioni di euro con i fondi PNRR.

Auspico una rapida messa a terra degli interventi che certamente miglioreranno l’efficacia delle infrastrutture ferroviarie del territorio provinciale.

Il Sindaco

(On. Giuseppe Sebastiano Catania)

Questo contenuto è un comunicato stampa. Non è passato dal vaglio della redazione. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.