È stato eletto il nuovo coordinamento degli Ordini degli Infermieri della Sicilia. Lo presiede Carmelo Spica, presidente dell’Opi Catania, vicepresidente Salvatore Occhipinti, presidente dell’Opi di Agrigento. Eletti come componenti: Antonino Amato, presidente dell’Opi Palermo, Salvatore Colomba, presidente dell’Opi di Trapani, Giovanni Li Venti, presidente dell’Opi di Enna, Maria La Greca, presidente dell’Opi di Caltanissetta, Salvatore Latina, presidente dell’Opi di Siracusa, Gaetano Monsù, presidente dell’Opi di Ragusa, Antonino Trinò, presidente dell’Opi di Messina. Il nuovo Coordinamento Regionale degli ordini professionali degli Infermieri, tra gli obiettivi principali si pone di: rafforzare il confronto istituzionale con l’Assessorato, affinché le esigenze della categoria siano adeguatamente considerate nelle nuove pianificazioni sanitarie; garantire un adeguato numero di infermieri nelle strutture sanitarie, contrastando la carenza di personale che incide sulla qualità dell’assistenza; migliorare le condizioni di lavoro, riconoscendo il ruolo centrale degli infermieri nel sistema sanitario e favorendo politiche di valorizzazione professionale.
“È fondamentale che la voce degli infermieri – si legge in una nota del Coordinamento – sia ascoltata nelle decisioni che influenzeranno il futuro dell’assistenza sanitaria nella nostra regione. Il Coordinamento nasce con l’obiettivo di tutelare la professione e, di conseguenza, la salute dei cittadini. È indispensabile che fra i professionisti del settore e le istituzioni si concretizzi un dialogo costruttivo per costruire insieme un sistema sanitario più efficiente e vicino ai bisogni della popolazione”.
Questo contenuto è stato disposto da un utente della community di BlogSicilia, collaboratore, ufficio stampa, giornalista, editor o lettore del nostro giornale. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore. Se hai richieste di approfondimento o di rettifica ed ogni altra osservazione su questo contenuto non esitare a contattare la redazione o il nostro community manager.
Commenta con Facebook