Dopo l’Open day all’Enrico Albanese, i camper della prevenzione dell’Asp di Palermo saranno domani (martedì 13 maggio) a Balestrate. In collaborazione con la locale Amministrazione comunale, il villaggio della salute sarà allestito in Piazza Rettore Ebola dove, dalle 10.30 alle 16.30, gli utenti di tutto il comprensorio potranno aderire ai programmi di screening dell’Azienda sanitaria provinciale.

Basterà presentarsi muniti di documento di identità e tessera sanitaria per effettuare visite ed esami gratuiti e con accesso diretto: prevenzione cardiovascolare (visita, ecg ed eventuale approfondimento ecografico, rivolto a persone tra 50 e 65 anni), mammografia (screening del tumore della mammella riservato a donne tra 50 e 69 anni), pap test e hpv test (screening del cervicocarcinoma per donne tra 25 e 64anni), distribuzione del sof test (screening del tumore del colon retto, riservato a persone tra 50 e 69 anni), screening delle malattie infettive sessualmente trasmesse (Epatite C, Sifilide e HIV), screening audiometrico, vaccinazioni, screening visivo e logopedico pediatrico (3-8 anni), screening del diabete e consulenza psicologica. Così come avviene in tutte le tappe delle iniziative itineranti dell’Asp di Palermo ci sarà a disposizione degli utenti uno sportello amministrativo per il cambio del medico, il rilascio della tessera sanitaria o l’esenzione ticket per reddito, mentre un intero spazio sarà riservato ai veterinari che, oltre ad impiantare i microchip, promuoveranno le attività di prevenzione del randagismo.

L’Open day a Balestrate è organizzato dalla Direzione aziendale dell’Asp di Palermo in collaborazione con la I Circoscrizione del Distretto Lions 108Yb Sicilia. (nr)

Questo contenuto è stato disposto da un utente della community di BlogSicilia, collaboratore, ufficio stampa, giornalista, editor o lettore del nostro giornale. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore. Se hai richieste di approfondimento o di rettifica ed ogni altra osservazione su questo contenuto non esitare a contattare la redazione o il nostro community manager.