Come già abbiamo avuto modo di constatare in più occasioni con la preparazione delle polpette di pane e le polpette di broccolo, ad esempio, è alle nostre nonne che si deve l’intuizione di quella che oggi viene definita “cucina del riciclo” o “antispreco”, di grande attualità tra gli chef stellati.

 

Durante la guerra, ad esempio, quando le dispense erano praticamente vuote, le bucce delle fave o dei piselli non si buttavano e con esse le donne, da buone “madri di famiglia”, preparavano piatti nutrienti, mentre  oggi, con l’arrivo della primavera,  i baccelli dei legumi freschi riempiono i sacchi della spazzatura delle nostre case.

In realtà, a ben guardare, soprattutto  nel caso degli ortaggi e dei vegetali freschi,  per ricavare l’ingrediente  da utilizzare nella preparazione delle pietanze, se ne butta almeno la metà. Ciò è la prova che  in cucina si compiono davvero tanti sprechi che,  invece, ciascuno può contribuire a ridurre gli sprechi, con piccoli accorgimenti,  e  alla migliore gestione del bilancio familiare. Un esempio, tra tanti, è offerto dall’utilizzo dei baccelli dei legumi freschi. Dei piselli e fave che in primavera sono alla base di tante pietanze, quasi il 90 per cento in peso finisce nella spazzatura.
In realtà, i baccelli, essendo il comodo “letto” in cui crescono i semi, sono ancora più ricchi di nutrienti del legume stesso. Proteine, fibre, potassio, ferro, fosforo, calcio, sodio, vitamina A, B1, B2, C ed E di cui fave e piselli sono ricchi, si originano, infatti proprio nell’involucro che li protegge proprio come una culla nutriente. Scoprire che anch’essi sono commestibili – ovviamente dopo un’opportuna cottura – porterà ad utilizzare quasi il cento per cento del prodotto azzerando gli sprechi e si tradurrà dunque, in un beneficio sia per la nostra salute che per le nostre tasche. Di seguito vi proponiamo una ricetta facile e veloce da preparare. Una volta che avrete imparato a trattare i baccelli come un vero e proprio ingrediente, potrete cucinarli in mille modi in base alla vostra fantasia.

Di seguito vi proponiamo  due semplici e gustose ricette.
La prima è la  ricetta dei baccelli gratinati  , la seconda quella della frittata di baccelli, che, siamo certi, sorprenderanno  voi e tutti i commensali non solo per la facilità di realizzazione ma anche, e soprattutto, per il gusto di un ingrediente normalmente considerato di scarto.

Frittata di baccelli

Ingredienti per 4 persone
300  gr. di piccoli baccelli di fava (o piselli)
6 uova
50 gr. di pecorino grattugiato (facoltativo)
due rametti di prezzemolo
2 cipollotti
olio extravergine d’oliva
sale q.b.
pepe nero macinato fresco q.b.

 

 

Lavate i baccelli  e spuntate le estremità. Bolliteli in acqua salata per 10 minuti. Lavate il prezzemolo, asciugatelo e tritatelo. Sbattete le uova con sale, pepe, (pecorino grattugiato) e il prezzemolo. Lavate i cipollotti, tagliateli a rondelle e aggiungeteli al composto di uova. Scaldate un filo d’olio in una padella antiaderente e stendeteci i baccelli cotti. Versateci anche il composto di uova e cucinate la frittata fino a quando le uova si saranno rapprese, girate la frittata e continuate la cottura per un minuto ancora. Servitela insieme ad una insalata mista.

 

Articoli correlati