La fregola è  un tipo di pasta di semola prodotta in Sardegna,  di cui esistono diverse dimensioni,  caratterizzata dalla  irregolarità  dei “grani” dovuta al fatto che si ottiene dall’arrotolamento della semola all’interno di un grosso catino di coccio come avviene in Sicilia per il cous cous, protagonista del Cous Cous Fest di San Vito Lo Capo.

Si presenta sotto forma di palline il cui diametro varia fra i due ed i sei millimetri. I “chicchi” così ottenuti vengono poi tostati in forno in modo da ottenere una consistenza croccante in grado di mantenersi integra all’interno di brodi e zuppe cui questo formato di pasta è generalmente destinato.

Normalmente, infatti,  la fregola si accompagna perfettamente a preparazioni brodose, come la pasta con i tenerumi,  soprattutto a base di pesce, in cui il gusto del condimento ben si presta ad un formato di pasta piccolo che, facilmente,  si intride di sapore senza perdere, tuttavia,  la gradevole fragranza e la piacevole consistenza. Una preparazione tipica della fregola è quella realizzata con il sugo di pomodoro e le arselle, frutti di mare dalla forma piatta e allungata, ovale, e la colorazione biancastra, più noti con il nome di telline.

Dal momento che siamo in estate,  noi, invece, ve la proponiamo in una versione   insolita, fresca e gustosa, ottima da portare al mare,   all’interno della borsa frigo,   che potrete  facilmente  consumare. Si tratta della fregola all’insalata  che potrete preparare  con alcuni ingredienti della dispensa virtuale di InSicilia, l’e-commerce di prodotti tipici siciliani da ordinare on line e ricevere comodamente a casa. In particolare potrete arricchire di gusto la ricetta base, che di seguito vi riportiamo, con pomodori secchi siciliani ideali, anche,  per antipasti,  primi piatti o come contorno per secondi piatti. Le olive verdi con aromi di varietà Nocellara del Belìce, condite con spezie siciliane, i capperi sotto sale dell’azienda Campisi,  ottimi da impiegare nell’insalate, primi e secondi piatti e pizze e, per chi volesse sentire il sapore del mare,  può aggiungere Tonno del Mediterraneo in olio d’oliva  e sale marino dell’azienda Campisi .I vegetariani ( e non solo) , invece, potranno aggiungere dadini di  Primo sale con pistacchio di Bronte DOP  del caseificio Bompietro, maturato da 15 a 30 giorni.Un formaggio siciliano a pasta compatta bianco avorio aromatizzata dalla presenza del famoso pistacchio sgusciato di Bronte.

Fregola all’insalata 

Ingredienti  per 4 persone
350 gr di fregola sarda
2 pomodori da insalata
1 cetriolo
olio extravergine d’oliva
basilico in foglie
sale e pepe q.b.
Capperi e olive

Tagliate i pomodori e il cetriolo in piccoli pezzi e conditeli con olio, sale e pepe, olive e capperi. Bollite la fregola in acqua salata, scolatela e lasciatela raffreddare. A questo punto unitela al condimento insieme alle foglie di basilico. Chiudetela in un contenitore ermetico e fatela riposare in frigo. Sarà un ottima da portare al mare.