I “dolcetti da riposto” sono delle piccole gemme di pasta di mandorla ripiene di conserva di arance o mandarino decorate in maniera così  festosa e variopinta che,  solo  a guardarle,  rallegrano la giornata.

Questi squisiti dolcetti hanno origine antica poiché  appartenevano alle dispense delle famiglie nobili siciliane di una volta. Il nome deriva dal fatto che questi dolci, per l’appunto,  una volta preparati, si conservano per lunghi periodi nella dispensa chiamata  anticamente “riposto” ossia ripostiglio. Si tratta, quindi, di dolci da conservare in dispensa e da offrire agli ospiti inattesi in visita.

Una volta “addentata” la dura scorza di zucchero colorato, questi piccoli  involucri variopinti  manifestano   tutto il loro  dolcissimo sapore, smorzato, solo alla fine, da un piacevole retrogusto amaro della pasta di mandorla che ne  costituisce il  ripieno.
Per coloro  che vogliano  cimentarsi in questa piacevole esperienza culinaria, riportiamo l’antica ricetta che potrete realizzare utilizzando alcuni degli ingredienti della dispensa virtuale di InSicilia, l‘e-commerce di prodotti tipici siciliani da ordinare on line e ricevere comodamente a casa.  In particolare troverete il panetto di  pasta di mandorle già pronto o, se preferite prepararla voi, le mandorle già sgusciate , la marmellata di mandarino  e la marmellata di arance . In abbinamento sarà perfetto il Rosolio Siciliano fior di Mandorlo che, grazie al metodo artigianale con il quale viene prodotto, conserva intatti il gusto e la fragranza delle squisite mandorle di Sicilia che ne costituiscono l’ingrediente principale.

“Dolcetti da riposto”

 Ingredienti 

Pasta di mandorle
marmellata di  arance  e mandarino
glassa di zucchero fondente
canditi a pezzettini
confettini colorati a piacere

 

Per la pasta di mandorle: Gettate per qualche minuto, in acqua bollente le mandorle spellate. Tritatele finemente fino a ridurle in polvere. In seguito, cuocete lo zucchero con pochi cucchiai di acqua e il glucosio fino ad ottenere uno sciroppo filante. A quel punto, togliete dal fuoco e aggiungete la farina di mandorle. Mescolate bene il tutto con un cucchiaio di legno e lasciate intiepidire. Appena tiepida cominciate a lavorarla con le mani per darle la forma desiderata.

Per la glassa di zucchero: Mettete lo zucchero e l’acqua in un pentolino e portate a ebollizione, filtrate e continuate la cottura sino a che, facendo cadere qualche goccia di composto  in acqua fredda, una volta freddo,  risulti morbido ed elastico. Trasferite, quindi, il composto su un piano di marmo inumidito e lavoratelo con una spatola dall’esterno verso il centro sino ad ottenere una pasta bianca.

Quando avrete preparato i due composti potete passare alla  preparazione dei dolcetti. Dividete la pasta di mandorle in tante palline e riempitele  con la conserva di arance o mandarini e ponetele in piccole formine. Versatevi sopra la glassa fondente e decorateli a piacere  con  confettini colorati. Servite solo quando la glassa si sarà solidificata.

Nel caso in cui dovessero restare dei dolcetti, ricordatevi  che avete la possibilità di avere in dispensa (come anticamente si faceva nelle case dei nobili) dei deliziosi dolcetti decorati sempre pronti da servire ai vostri ospiti ( anche quelli che arrivano all’improvviso), poiché, vi assicuriamo, li potrete conservare nel vostro “riposto” anche più di un mese.