Se vi accingete a trascorrere una giornata in barca vi sono delle pietanze passpartout adatte ad essere consumate facilmente e darvi l’energia e la carica necessarie senza, tuttavia,  appesantirvi.

Tra queste l’insalata è un piatto evergreen che, in breve tempo, può costituire un intero pasto. A fare la differenza è la qualità degli ingredienti utilizzati, la loro provenienza e stagionalità. L’insalata pantesca, o insalata alla pantesca, è una ricetta caratteristica siciliana, in particolare dell’isola di Pantelleria da cui prende il nome.

Si tratta di una ricetta a base di patate lesse arricchita con semplici ingredienti tipici della zona d’origine e in generale del Sud Italia: i capperi di Pantelleria, i pomodori di Pachino, le cipolle di Tropea, l’olio extravergine d’oliva e, ovviamente, erbe aromatiche mediterranee come l’origano, il timo e il basilico. L’insieme di questi elementi crea un gusto talmente distintivo, da rendere questa pietanza un piatto simbolo della cucina siciliana.

Perché il risultato sia eccellente, è fondamentale reperire materie prime di stagione in grado di conferire al piatto la giusta intensità di sapori. Passaggio fondamentale consiste lasciare riposare l’insalata in frigorifero dopo la preparazione, in modo da permettere alle patate di assorbire tutti gli aromi. Sarà perfetta per una gita in barca.

La ricetta base è adatta a una dieta vegana, ma è possibile realizzare varianti più ricche aggiungendo altri ingredienti, come ad esempio pesci, tipo tonno o sgombro, oppure formaggi quali feta o ricotta salata.

In particolare nella dispensa virtuale  di InSicilia, l’e-commerce di prodotti tipici siciliani da ordinare on line e ricevere comodamente a casa troverete i  capperi sotto sale dell’azienda Campisi,  le olive schiacciate condite con sedano e carote varietà nocellara del Belìce verdi condite con aceto, olio, aglio, pezzi di sedano e carote, che aggiungeranno un tocco ancora più gustoso all’insalata e  le, immancabili, Cipolle rosse in Agrodolce in  olio extra vergine d’oliva,  vino bianco,  aceto  e sale.  Chi desidera  un tocco di mare può aggiungere i Filetti di Sgombro in olio d’oliva, adatti anche per realizzare  antipasti o secondi piatti a base di pesce mentre chi ama i formaggi può impreziosire questa insalata dal gusto già intenso e ricco con qualche pezzetto di  Ricotta Salata sbriciolato grossolanamente.  Si tratta un formaggio duro adatto per il grattugiato, può essere servito anche a scaglia o a pezzi, il sapore è dolce ma leggermente acidulo, realizzato con il siero di latte di pecora pastorizzato, latte di pecora e sale. Per condire il tutto non dimenticate un generoso giro  Olio extra vergine dei Fratelli Madonia dal colore giallo oro con riflessi verdi,  un odore fruttato di oliva e un sapore con fragranza di oliva, delicato al palato.

Insalata pantesca

Ingredienti per 4 persone
1 kg di patate
4 pomodori di Pachino
olio extravergine d’oliva
capperi e cucunci di Pantelleria
olive bianche e nere
una cipolla rossa di Tropea
origano, timo e basilico
sale q. b.

Fate bollire le patate in abbondante acqua salata. Tagliate i pomodori in quarti di media grandezza. Tagliate la cipolla ad anelli sottili. Dissalate i capperi e i cucunci in acqua. Una volta cotte, pelate le patate e tagliatele in quarti. Unite ai pomodori i capperi, i cucunci, le olive, la cipolla e condite con olio, sale e le erbe armatiche. Lasciate riposare in frigo per qualche ora per fare amalgamare tutti i sapori.

Articoli correlati