In estate la voglia di stare insieme agli amici per condividere con loro momenti di svago aumenta in maniera inversamente proporzionale alla voglia di stare ai fornelli a cucinare. Quest’anno poi, reduci dal lockdown dovuto all’emergenza sanitaria globale, ancor di più è valida la regola che, se vogliamo stare insieme agli altri dobbiamo mantenere le regole di distanza e divieto di assembramento previste nell’ultimo DPCM.

 

Per questo motivo  diventa fondamentale avere in “archivio” ricette semplici e di rapida esecuzione da preparare senza fatica in attesa di ospiti che siano, soprattutto, facili da sistemare in appositi contenitori monoporzione da portare direttamente a tavola evitando che gli ospiti si servano dalla stessa portata.

Tra le tante ricette ci viene in soccorso quella dell’insalata di pasta  che vi consigliamo di servire in singoli bicchieri di vetro trasparente che saranno belli da vedere e semplici da servire.  Un evergreen  perfetto per ogni occasione che ci consentirà di preparare in anticipo un primo gustoso e goderci in tranquillità la compagnia dei nostri cari.

Per prepararla potrete trovare tutti gli ingredienti necessari all’interno della dispensa virtuale di InSicilia,
l‘e-commerce di prodotti tipici siciliani da ordinare on line e ricevere comodamente a casa. In parti colare usate le farfalle rigate di grano siciliano Etna,   realizzata con una selezione di grani siciliani. Le  olive di varietà Nocellara del Belìce, condite  con spezie siciliane,  i pomodori secchi siciliani tagliati in pezzi di media grandezza ed, infine, il  Primo Sale al peperoncino Siciliano , prodotto con latte di pecora pastorizzato. Dopo circa 2 giorni dalla produzione viene messo 48 ore in salamoia per poi essere asciugato per circa 20 giorni e per ultimo confezionato.Tagliato a pezzettini e unito all’insalata di pasta darà quel tocco in più che farà la differenza.

 

Insalata di pasta in bicchiere

Ingredienti per 4 persone
350 gr di pasta corta (farfalle o eliche)
10 pomodorini ciliegini
olive
250 gr di mozzarella
foglie di menta fresca
olio extravergine di oliva
sale e pepe q.b.

Bollite la pasta in acqua salata, scolatela e mettetela da parte.  A questo punto lavate e tagliate i pomodorini a metà e la mozzarella a dadini. Unite i condimenti alla pasta, conditela con foglie di menta fresca e mettetela in bicchieri di formato, colore e materiale da voi preferito (anche tutti diversi). Ponetela in frigo in attesa degli ospiti e al momento di servirla inserite in ogni bicchiere un cucchiaio o una forchetta (in base al formato di pasta prescelto ).