In Sicilia esistono due inconfutabili  verità. La prima è che le melanzane sono buone in qualsiasi modo le si prepari, la seconda, (che ad alcuni farà storcere il naso) è che non esiste altro modo per cuocerle se non quello di friggerle grazie al “coraggio” delle donne sicule che,  da sempre, incuranti della calura estiva, sfidano  padelle roventi e olio bollente divenendo delle vere e proprie “eroine”.

Una volta che, poi, la melanzana tocca la superficie dorata dell’olio si crea una magia difficile da spiegare a chi pensa di poter eguagliarne il sapore e la consistenza con metodi alternativi di cottura. Infatti la griglia o il forno lasciano questo ortaggio,  tipico dell’estate siciliana,  pallido, molle e poco gustoso, a differenza del color oro, della consistenza croccante e del gusto insuperabile regalato dalla frittura, sicuramente più calorica,  ma anche più soddisfacente.

Per questo motivo, rompiamo gli indugi, e convinciamoci che se vogliamo preparare  la parmigiana, la caponata e tutte le pietanze siciliane che hanno le melanzane come ingrediente principale, dobbiamo, inevitabilmente,  essere disposti a friggerle. Una volta accettata questa realtà, possiamo dare sfogo alla nostra creatività in cucina. In questo caso preparando, ad esempio,  dei gustosi involtini di melanzane ripieni di bucatini il cui gusto vi ricompenserà della fatica e del sudore che vi costerà la frittura delle melanzane, soprattutto se li gusterete, come vuole tradizione,  freddi di ritorno dal mare.

Si tratta di un primo piatto tipico della tradizione siciliana, molto gustoso e saporito in cui le fette di melanzana, dopo essere state fritte, vengono farcite di pasta (di solito bucatini o ziti) condita con pomodoro e formaggio e poi arrotolate fino a formare degli involtini, che andranno fatti gratinare in forno per rendere la loro superficie croccante e il ripieno filante.

In particolare dalla dispensa virtuale di InSicilia, l’e-commerce di prodotti tipici siciliani da acquistare on line e ricevere comodamente a casa, vi consigliamo i bucatini di semola di grano duro Alberto Poiatti  che con la loro ruvidità sono perfetti per catturare la passata Rustica di pomodoro al Basilico Alberto Poiatti ,  con il suo colore rosso intenso e una consistenza cremosa e vellutata degna della migliore conserva fatta in casa.  Aggiungete poi la  ricotta salata ,un formaggio duro adatto da grattugiare,  a scaglie, dal sapore  dolce ma leggermente acidulo,  realizzato con il siero di latte di pecora pastorizzato. La consistenza della pasta è compatta, pastosa semidura dal colore bianco, la crosta che la racchiude è naturale, dovuta alla lavorazione e un pezzetto generoso di Formaggio Primo Sale Siciliano  prodotto con latte di pecora pastorizzato. Dopo circa 2 giorni dalla produzione viene messo 48 ore in salamoia per poi essere asciugato per circa 20 giorni e per ultimo confezionato che aggiungerà un tocco in più ai vostri involtini di cui, di seguito, vi proponiamo la semplice e gustosa ricetta.

Involtini di melanzane con bucatini

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ingredienti (per 4 persone)
2 melanzane ovali grandi
300 gr bucatini (spaghetti o ziti)
500 ml passata di pomodoro
2 spicchi di aglio
sale e pepe q.b.
100 g primosale
2 cucchiai ricotta salata (o pecorino)
basilico fresco in foglie

Tagliate le melanzane a fette e salatele. Lasciatele riposare, dentro uno scolapasta, per circa 15 minuti in modo da far  perdere loro l’acqua di vegetazione. Intanto fate soffriggere, in poco olio d’oliva, l’aglio e dopo qualche istante versatevi la passata di pomodoro. Salate, pepate e insaporite con qualche foglia di basilico. Fate cuocere per circa 15 minuti. A questo punto  friggete le fette di melanzana, in olio di semi di girasole. Quindi fatele scolare su carta assorbente. Nel frattempo, portate a bollore una pentola con acqua salata e in questa cuocete i bucatini avendo cura di scolarli “al dente”. Quindi conditeli con la salsa di pomodoro. Adesso adagiate su ogni fetta di melanzana, un “mucchio” di bucatini al pomodoro. Al centro, della pasta, posizionate un pezzo di primosale. Arrotolate, formando un involtino. Sistemate, man mano, gli involtini di melanzane e pasta, in una teglia da forno. Quando avrete terminato, copriteli con la  salsa di pomodoro che avrete lasciato da parte, spolverizzate la superficie con la ricotta salata grattugiata e cuocete in forno caldo a 190°per circa 15 minuti, fino a completa gratinatura. Servite gli involtini ancora caldi, oppure, gustateli successivamente. Saranno ottimi anche freddi.

 

Articoli correlati