A volte capita di avere voglia, improvvisamente,  di dolce ma non di mettersi ai fornelli.
In questi casi  è necessario avere delle ricette golose  ma di facile esecuzione e, soprattutto,  di rapida realizzazione che non necessitino neanche dell’accenzione del forno. La mug cake, ovvero la “torta in tazza”, è la soluzione che fa al caso nostro, se poi è al caffè, sarà perfetta per dare alla vostra colazione, come il cornetto e cappuccino o le ciambelle fritte  o la torta di mele , quella marcia in più necessaria per iniziare la giornata con grinta.

Per realizzare la  mug cake sarà sufficiente utilizzare il  microonde, infatti, questa golosa torta al caffè  viene preparata direttamente all’interno di una tazza e cotta in microonde in circa 2 minuti.
Inoltre, per prepararla si usano solo pochissimi utensili, infatti, oltre alla tazza,  serve solo un cucchiaio quindi la mug cake è un dolce veloce e ci evita anche di lavare mille stoviglie.
Di seguito vi proponiamo la semplice e gustosa  ricetta ricordandovi che potrete acquistare tutti gli ingredienti per realizzarla sul sito di InSicilia, l’e-commerce di prodotti tipici siciliani che ha aderito alle campagne social #iorestoacasa e #iomangioebevosiciliano per consentirvi di ricevere la spesa comodamente a domicilio.

 

 Mug Cake al caffè

Ingredienti
1 tazzina di caffè  moka
1 cucchiaio di zucchero (di canna)
1 uovo (o yogurt vegetale)
1 cucchiaio di olio di semi
4 cucchiai di farina
½ cucchiaino di bicarbonato
½ di aceto di mele

 

 

 

 

Preparate  il caffè con la moka e mettetelo da parte. Scegliete la vostra tazza preferita  e versateci dentro l’uovo (o yogurt) e lo zucchero iniziando a mescolare. Aggiungete  l’olio continuando ad amalgamare bene quindi versate la tazzina di caffè. Dopo aver amalgamato bene il tutto iniziate ad incorporare la farina unendo un cucchiaio di farina per volta mescolando man mano per evitare di formare grumi. A questo punto potete unire  il bicarbonato e   l’aceto.  Aspettate che avvenga la reazione che poi determinerà la lievitazione della tua mug cake al caffè. Quando vedrete comparire le bolle potrete mettere  la mug cake in microonde ad una temperatura di 800 watt per 2 minuti. Vedrete  che la mug cake aumenterà di volume senza fuoriuscire dalla tazza.  Per rendere ancora  ancora più gustosa la torta  al caffè potete aggiungere qualche goccia di cioccolato fondente e, se vi piace, anche una spolverata di cannella.

Articoli correlati