La Luxury Residence Path House, inaugurata lo scorso 4 agosto,  alle falde dell’Etna è un esempio concreto di imprenditoria siciliana giovanile e tutta al femminile. Tra le novità il Restaurant e Lounge Bar.

Nonostante la  sua nascita, in realtà, sia  avvenuta nel 2017, non c’era mai stata una inaugurazione ufficiale. Così  le due importanti novità di questa stagione, 2020/2021, cioè l’apertura del ristorante e del lounge bar, fruibili anche da chi non è  ospite della struttura, hanno rappresentato un’ottima occasione per presentare  alla stampa di settore  Path House – Exclusive Sicilian Hospitality, la struttura alberghiera che si avvia a conquistare le 4 stelle nella sua categoria e che sorge nella frazione marinara di Torre Archirafi, a Riposto, sulla costa jonica catanese. Dal paesaggio gradevolmente incastonato tra il profilo suggestivo dell’Etna e le spiagge a poche centinaia di metri , la struttura rappresenta la perfetta soluzione per una vacanza nel pieno rispetto delle norme di sicurezza previste nell’ultimo DPCM dovute all’emergenza sanitaria globale.

A rendere ancora più   esclusiva la serata dedicata alla stampa, lo scorso 4 agosto, è stata una elegante cena, che ha ulteriormente posto l’accento sugli elementi  cardine che da sempre hanno caratterizzato la struttura ovvero  l’eleganza, l’ accoglienza e il buon gusto, raffinatezza, cui si aggiungono il totale relax per la clientela ed una architettura suggestiva e moderna, al tempo stesso.

A fare gli onori di casa, Federica Di Mauro, managing director e fondatrice della struttura con la sua famiglia. Proprio così, perché Path House è il chiaro esempio di imprenditoria siciliana, giovanile (Federica ha appena 28 anni e già un lungo curriculum alle spalle nel mondo della hotellerie a Milano) e al femminile (la sorella Marilia è responsabile della parte amministrativa).

Da sin Daniele Scaglione, Alberto Rossi, Federica di Mauro, Federico Villani

Giovani anche lo chef, Daniele Scaglione, e il bartender, Federico Villani, che hanno conquistato i commensali con cocktail ed una cena all’altezza della location. Dopo il cocktail di benvenuto, infatti, firmato da Federico, il Nuovo Esotico Paradiso, rivisitazione in chiave sicula del più famoso mojito, la cena è iniziata con l’entrée Cocotte di insalata di sfere di melone cantalupo, anguria, ricotta salata, olive nere e menta ed una selezione di affumicati 48h home made. Su questa prima portata, è stato abbinato lo Spumante Brut Cataratto Coppola 1971.

L’antipasto era costituito, invece, da tentacoli di polpo grigliato su purea di sedano rapa e patata al lime, cappero fritto, maionese di peperone giallo e crumble di muddica atturrata, accompagnato da AliAde Cataratto 2019 questa volta della cantina Scudero.

 

Il primo era uno spaghettone trafilato al bronzo con orata in acqua di mare su combinazione di pestati tradizionali, concassé di datterino siciliano al profumo di bottarga fresca di pesce spada è stato abbinato a un Frappato Doc Vittoria 2017 di Tenuta Valle delle Ferle.
Come  secondo  un Branzino del Mediterraneo su vellutata di zucchine in assoluto di mandorla, cialda croccante allo zafferano e zeste di limone siciliano km.0, ha avuto come compagno di viaggio Uve d’Agosto 2017 di Tenuta Incarrozza.
Un’ottima prova d’autore per lo chef Daniele Scaglione, giovane ma già con anni di esperienza nel mondo della ristorazione e del catering sia nel territorio siciliano che al nord Italia. Il bartender Federico Villani, infine, è riuscito a stupire anche con il Dessert Sorbetto Charmat aromatizzato al basilico in cocktail al limone verdello con spuma alla mandorla e croccante alle erbe aromatiche dell’Etna.
Il servizio di sommellerie è stato affidato al sommelier professionista Alberto Rossi, mentre per l’abbinamento ci si è avvalsi anche della consulenza del sommelier professionista Salvo Di Bella.

Siamo lieti di poter inaugurare ufficialmente Path House, già da qualche anno attiva sul mercato della elegante hotellerie, aggiungendo oggi l’offerta del nostro Restaurant e del Lounge Bar – ha detto con emozione Federica Di Mauro– e, nonostante le difficoltà oggettive riscontrate durante questa stagione turistica, non ci siamo fatti abbattere e anzi abbiamo ampliato la nostra offerta dando vita al Path House Restaurant ed al Path House Lounge Bar. Sono grata alla mia famiglia per avermi dato la possibilità di studiare e formarmi fuori dalla Sicilia, soprattutto a Milano e anche all’estero, e sono altrettanto orgogliosa di essere tornata nella mia terra per poter scommettere qui il nostro futuro”.